This page does not support your web browser (Internet Explorer). For more security and speed, please switch to an up-to-date browser.
Update NowPer sbocciare correttamente, un vino deve poter respirare. E lo stesso vale per voi. Naturalmente, è meglio farlo all’esterno: «aria aperta!», fuori in terrazza, con il sole sul viso, l’estate nel cuore e il vino giusto nel bicchiere.
Altrove l’aperitivo fa da preludio alla cena, da noi alla Terrazza diventa il protagonista della serata.
La famiglia Lageder celebra l’interazione con la natura e noi ci godiamo la sinfonia di espressione e sapore dei loro vini! Le uve di questo Don Giovanni da un vino bianco provengono da vitigni con un’età massima di 30 anni, in grado di attingere dal terroir ricco di sostanze nutritive dell’Alto Adige. Seducente aroma di pesca bianca, secco al palato, unicamente estivo.
In linea di massima, questo Grauburgunder dorato (preferibilmente raffreddato a 7-10 gradi) è tutto ciò che serve per un aperitivo di successo: si basta da solo, ma allieta anche voi e i vostri ospiti. Ma si presta anche a stare un po’ più a lungo a tavola, soprattutto perché si armonizza in modo eccellente con la cucina leggera e mediterranea o con le carni bianche alla griglia...
Un tema scottante: oggi la grigliata sta diventando la priorità assoluta per i buongustai di entrambi i versanti delle Alpi.
Ogni grigliata inizia con delle domande. Riempiamo la griglia con la salsiccia o il pesce, condiamo i cibi prima o dopo l’arrosto, serviamo le verdure mediterranee come contorno o la focaccia, e soprattutto: cosa beviamo?
In questo caso, nessuno si pentirà di aver scelto il Barrua: un vino sardo forte che mantiene la sua elegante morbidezza anche con fette di carne sostanziose. Un bouquet dolce, con aromi di frutti scuri e note di liquirizia. Al palato, cedro e bergamotto rivelano il suo carattere mediterraneo, con una nobile nota di cioccolato fondente.
L’enologo Giacomo Tachis, purtroppo scomparso qualche anno fa, dopo la pensione avrebbe potuto adagiarsi sugli allori. È una fortuna che abbia invece fondato l’Agricola Punica in Sardegna, che ancora oggi ci rifornisce di questi magnifici esemplari! Soprattutto, e non unicamente, durante la stagione del barbecue.
Micó – Piemonte doc, Beni di Batasiolo
Dettagli
Giardino Rosé Toscana igt, Santa Cristina
Dettagli
Rosa dei Masi – Rosato Trevenezie igt, Masi
Dettagli
Prosecco Rosé doc - Casa Canevel – brut, Masi Canevel
Dettagli
Calafuria – Salento igt, Tormaresca
Dettagli
Micó – Piemonte doc, Beni di Batasiolo
Dettagli
Validate your login