Il calore del Sud Italia lo può sentire anche nei suoi piatti:
in Calabria il cibo piccante non manca mai! Un esempio? Gli spaghetti con pesto alla calabrese, la specialità dello Spaghetti Factory Rosenhof. Questa versione rossa del pesto deve la sua piccantezza a una porzione di peperoncini freschi, e proprio per questo la scelta del vino non è per niente semplice. Il piccante infatti si abbina sia con l’asprezza che con l’acidità, in poche parole: con molti vini bianchi e rossi. Alcuni consigli per abbinamenti di successo.
Il rosso giusto da abbinare al pesto piccante deve essere rotondo, morbido, fresco ed equilibrato. Inoltre, è importante che non sia un vino tannico. L’associazione tannini e sostanze con piccantezza genera, infatti, un mix molto amaro e per nulla gradevole al palato. Scelga un Rioja giovane, un Barbaresco o un Valpolicella.
Varietà della Borgogna! Corpo rotondo e consistenza cremosa si legano perfettamente alla salsa cremosa. L’acidità media inoltre enfatizza la piccantezza del piatto. Anche un corposo Pinot grigio o un Pinot bianco sono una buona scelta.
Con un rosato sul pesto calabrese non sbaglia mai! Il rosato è infatti l’abbinamento perfetto a piatti speziati, in quanto, dalle note fruttate all’acidità alla struttura, ha un po’ di tutto ma nella giusta misura. Sono soprattutto le regioni meridionali della penisola italiana a produrre numerosi esemplari eccezionali.
Provi il pesto alla calabrese con il Prosecco. Un extra dry super cremoso che si abbina facilmente alla salsa e allo stesso tempo ravviva il palato con una sferzata di freschezza.
Susann Morosoli
Consulente clienti servizio interno
«È considerato il fratello minore del Brunello. E questo per giusti motivi: è un vino estremamente elegante con seducenti aromi tostati, robusto e raffinato al palato. Un grande seduttore meravigliosamente fine!».
«Ricotta cremosa e rosato croccante: un binomio da sogno! Soprattutto con questo esemplare fruttato e fresco che invita a concedersi un secondo bicchiere...»
«Questo Prosecco contrasta la piccantezza del peperoncino con una sensuale dolcezza residua. Il suo perlage cremoso si sposa magnificamente con la densità del pesto.»
Validate your login