Rôti de veau haché aux morilles del ristorante Terrasse di ZurigoRôti de veau haché aux morilles del ristorante Terrasse di Zurigo

Vini da abbinare al Rôti de veau haché aux morilles


Il polpettone è un vero e proprio comfort food. Preparato con carne di vitello e servito con salsa alle spugnole, è una prelibatezza per il palato.

La cantina del nostro ristorante Terrasse al Bellevue di Zurigo è ben fornita per esaltare al meglio i piatti serviti. E per fortuna, la specialità della casa, il «Rôti de veau haché aux morilles», ovvero il polpettone di vitello con salsa alle spugnole, si armonizza con una varietà di etichette, a seconda che si voglia enfatizzare il sapore dell’arrosto, dei funghi o della salsa. I nostri consigli per un piatto amato da tutti.

Adora il polpettone

Un vino rosso vellutato, piacevolmente fruttato e con tannini non troppo invadenti. Si lasci conquistare dal dolce smalto di un Merlot o dal profumo inebriante di una Barbera. Anche un vino toscano moderno, ad esempio della Maremma, è perfetto per questo piatto.

Esalta le spugnole

Pinot noir. Difficilmente esiste vino migliore da abbinare ai funghi. Molti Pinot noir sprigionano note di sottobosco, soprattutto quando maturano. In Italia, quest’uva che prospera a basse temperature è diffusa soprattutto nelle regioni settentrionali del Paese, come l’Alto Adige, il Piemonte o l’Umbria.

Aggiunge sapore alla salsa alla panna

Chardonnay. La sua cremosità crea un legame inscindibile con il burro e la panna. Il risultato: la crème de la crème! Suggerimento: Scelga un esemplare maturato in botti di legno.

«Per accompagnare il polpettone con salsa alla spugnole, scelgo sempre un vino toscano affascinante.»

Firmato Lars BrynerFirmato Lars Bryner
Lars Bryner, consulente clienti servizio internoLars Bryner, consulente clienti servizio interno

Mike John
Consulente clienti Vinoteca Zürich

Tannini levigati

«Un classico vino toscano che conquista il cuore e il palato con aromi di ciliegia matura e mora, un accenno di menta piperita e cioccolato, il tutto supportato da tannini levigati.»

Acidità tonificante

«Un Brunello dai tannini a grana fine con un meraviglioso aroma di ciliegia e sottili note di cedro e cuoio. Con la sua acidità tonificante, bilancia ottimamente la salsa cremosa.»

Spezie intense

«Meravigliosamente vellutato con dolci note fruttate e spezie intense che si fondono perfettamente con le spugnole terrose. Un gran vino a un prezzo vantaggioso!»

Menu