La cantina del nostro ristorante Terrasse al Bellevue di Zurigo è ben fornita per esaltare al meglio i piatti serviti. E per fortuna, la specialità della casa, il «Rôti de veau haché aux morilles», ovvero il polpettone di vitello con salsa alle spugnole, si armonizza con una varietà di etichette, a seconda che si voglia enfatizzare il sapore dell’arrosto, dei funghi o della salsa. I nostri consigli per un piatto amato da tutti.
Un vino rosso vellutato, piacevolmente fruttato e con tannini non troppo invadenti. Si lasci conquistare dal dolce smalto di un Merlot o dal profumo inebriante di una Barbera. Anche un vino toscano moderno, ad esempio della Maremma, è perfetto per questo piatto.
Pinot noir. Difficilmente esiste vino migliore da abbinare ai funghi. Molti Pinot noir sprigionano note di sottobosco, soprattutto quando maturano. In Italia, quest’uva che prospera a basse temperature è diffusa soprattutto nelle regioni settentrionali del Paese, come l’Alto Adige, il Piemonte o l’Umbria.
Chardonnay. La sua cremosità crea un legame inscindibile con il burro e la panna. Il risultato: la crème de la crème! Suggerimento: Scelga un esemplare maturato in botti di legno.
Mike John
Consulente clienti Vinoteca Zürich
«Un classico vino toscano che conquista il cuore e il palato con aromi di ciliegia matura e mora, un accenno di menta piperita e cioccolato, il tutto supportato da tannini levigati.»
«Un Brunello dai tannini a grana fine con un meraviglioso aroma di ciliegia e sottili note di cedro e cuoio. Con la sua acidità tonificante, bilancia ottimamente la salsa cremosa.»
«Meravigliosamente vellutato con dolci note fruttate e spezie intense che si fondono perfettamente con le spugnole terrose. Un gran vino a un prezzo vantaggioso!»
Validate your login