Il vino rosso e la carne rossa sono fatti l’uno per l’altra. E noi le spieghiamo perché.
Conosce la sensazione del pelo in bocca?
Bene, questa è causata dai tannini del vino rosso. Non per niente hanno questo nome. Hanno un effetto astringente e allappante sul palato: i tannini creano una sensazione di secchezza e rugosità sulla lingua. Con alcuni vini la si avverte di più, con altri meno.
Ma se li abbina alla carne rossa succede sempre qualcosa di strano: all’improvviso anche il vino più sostanzioso diventa dolce e morbido. La ragione di ciò sono le proteine della carne bovina, che legano i tannini e rendono il vino meravigliosamente morbido.
Provare per credere! Glielo promettiamo: questo sarà l’esperimento di chimica più divertente che abbia mai fatto!
Il modo migliore per far risaltare i sapori fruttati nel vino rosso?
Abbinarlo al sale. Perché tutti i vini rossi contengono una certa quantità di sapore aspro, che rende il vino più complesso, tuttavia questo sapore non deve necessariamente intensificato con l’abbinamento al cibo. Il sale fa esattamente il contrario: ammorbidisce le note aspre del vino, così il frutto può svilupparsi magnificamente. Con un pezzo di manzo ben condito, come un filetto di manzo con fior di sale, un vino rosso forte e aspro dà il meglio di sé.
Chi si somiglia si piglia, e questo vale spesso anche per l’abbinamento vino-cibo.
Le note tostate di una croccante bistecca alla fiorentina grigliata o di un entrecôte, ad esempio, richiedono vini dal carattere legnoso. Le botti in cui maturano molti vini rossi vengono prima «tostate» dal bottaio, cioè bruciate all’interno,
e per questo conferiscono al vino aromi tostati. Scelga sempre un vino invecchiato in botte con la carne arrosto o alla griglia. Vedrà: questa combinazione è perfetta!
Giovanni Capuano
Direttore della Tenuta Vallocaia
«Il classico toscano che conquista i nostri cuori: bistecca e Sangiovese. Questo vino è una vera goduria per il palato con tannini delicati, frutta rossa aromatica e un affascinante profumo di rosa.»
«Questo classico Barbaresco, con una sottile influenza del legno, delicate note di erbe culinarie e frutti di bosco si sposa bene con la carne aromatizzata.»
«Con la sua struttura densa e le note speziate, questo vino campano si abbina con carattere alla carne alla griglia come la bistecca alla fiorentina».
Validate your login