Le condizioni generali di vendita sono il fondamento di un rapporto corretto col cliente. Con l’invio di un ordine, il cliente dichiara di accettare le condizioni generali di vendita. Ci impegniamo a servire i nostri clienti secondo le loro esigenze e soddisfacendoli appieno. Per mantenere la leggibilità delle condizioni generali, usiamo la forma maschile ma chiaramente ci rivolgiamo anche alle clienti.
Le presenti condizioni generali di vendita (CGV) regolamentano il rapporto tra la Rudolf Bindella Weinbau-Weinhandel AG, Hönggerstrasse 115, 8037 Zurigo (di seguito «Bindella») e Lei in quanto cliente di Bindella (di seguito denominato «Cliente» o «Lei»). Qualsiasi altro accordo necessita della forma scritta per essere valido.
Tutta la nostra offerta disponibile su www.bindella.ch si rivolge ad una clientela all'interno dei confini della Svizzera e del Principato del Lichtenstein. Non si effettuano spedizioni in altri Paesi esteri.
Salvo il punto 5.1 e il punto 8.1, la presente offerta di stipula del contratto viene effettuata dal cliente nel momento in cui, dopo la compilazione completa della pagina d'ordine, clicca il bottone «[Compra] o [Ordine d'acquisto vincolante]». Lei rimane legato all'ordine per una settimana. Il contratto diventa vincolante quando prendiamo in carico l'ordine entro questa scadenza secondo le seguenti condizioni.
Una volta inviato l'ordine Lei riceverà un'e-mail automatica con la quale confermiamo di aver ricevuto l'ordine (conferma di ricezione dell'ordine). La conferma dell'ordine serve esclusivamente ad informare che abbiamo ricevuto l'ordine.
Un contratto è validamente stipulato solo quando ne dichiariamo l'accettazione. Il contratto è da noi accettato quando emettiamo una fattura al cliente, confermiamo l'ordine (conferma dell'ordine), confermiamo per e-mail che la merce ha lasciato il nostro magazzino (conferma di spedizione) o al massimo alla consegna della merce.
Il contratto ha validità solo per gli articoli espressamente elencati nella nostra fattura, nella conferma dell'ordine o nella conferma di spedizione. Da questo deriva anche, in conclusione, l'ambito dell'applicazione dei servizi.
Il cliente ha la possibilità di stampare l'ordine e i dati forniti durante il processo di ordinazione. Inoltre, vi è la possibilità di aprire un account cliente. Nell'account cliente, è possibile vedere i dati dell'ordine dopo aver inserito i dati di accesso personali. Bindella si riserva il diritto di bloccare, a sua discrezione, un account cliente senza addurre motivazioni.
Bindella non vende alcol ai minori di 18 anni. Il cliente conferma con il suo ordine su www.bindella.ch la veridicità dei propri dati e, quindi, il suo diritto all’acquisto. Al momento della consegna della merce, Bindella o il partner di spedizione hanno il diritto di verificare in qualsiasi momento l’età del cliente richiedendo un documento d’identità ufficiale.
Sul nostro sito web è possibile acquistare buoni regalo per una terza persona o per se stessi. Diversamente da quanto previsto nel punto 3, in tal caso l’offerta a stipulare un contratto parte da noi attraverso l‘acquisto del buono. Il contratto diventa vincolante al momento in cui inserisce tutti i dati necessari e conclude l’ordine, quindi in seguito al clic sul bottone «Compra» e dopo che il pagamento è andato a buon fine.
Per l’acquisto è necessario un pagamento anticipato tramite uno dei metodi di pagamento indicati sul sito web. Non è possibile un pagamento in fattura. Se indicato sul sito web, sussiste la possibilità di ordinare il buono nella forma di una carta di credito o in formato «Print at Home». In caso di ordine del voucher nella forma di una carta di credito, tratteniamo una commissione per il materiale e la spedizione pari a CHF 5.–.
A meno che nella descrizione del voucher non sia indicato esplicitamente qualcosa di diverso, hanno validità le seguenti condizioni: l’importo minimo per un buono ammonta a CHF 20.–, l’importo massimo è di CHF 9’999.–. Se necessario, i buoni possono essere ricaricati nei nostri ristoranti e nelle nostre vinoteche. Un buono dà il diritto al possessore all’acquisizione di merci o servizi nel nostro negozio online, le nostre vinoteche o nei ristoranti del gruppo Bindella. Il termine di validità è di 5 anni dalla data dell’ordine. I buoni non possono essere rimborsati o riscattati in cambio di denaro contante neanche in caso di piccoli crediti residui. In quanto possessore di un buono è tenuto a conservare con cura il buono e il suo codice pin. La sostituzione o il rimborso nonché l’assunzione di responsabilità in caso di perdita o furto sono esclusi.
Nel negozio online, il buono può essere riscattato durante il processo di pagamento inserendo il numero di buono e, in alcuni casi, del codice pin ad esso associato. L'importo del buono sarà accreditato sul prezzo di acquisto. Qualora il pagamento tramite buono fosse inferiore all'importo totale del buono, il corrispettivo del resto dell’importo del buono rimane sul buono. Se un possessore di buono effettua acquisti per un importo superiore all'importo del buono, la differenza deve essere pagata con un altro metodo di pagamento.
Le condizioni di cui al punto 6 valgono per le persone private e le aziende con sede in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein in quanto utentei finali.
Tutti i prezzi sono da intendersi per articolo in franchi svizzeri, IVA inclusa. Le modifiche ai prezzi e le offerte limitate nel tempo sono sempre possibili e non hanno bisogno di essere segnalate. Gli articoli non soggetti a sconto sono contrassegnati con «n» o «netto».
Questi non valgono per gli articoli con la dicitura netto il cui valore però viene considerato per il raggiungimento del livello di sconto sul valore corrispondente.
Se l’articolo ordinato da Bindella, Hönggerstrasse 115, 8037 Zurigo viene ritirato, viene applicato uno sconto del 3% (oltre allo sconto sul valore). Valgono le disposizioni relative allo sconto al ritiro secondo le condizioni di spedizione.
Il pagamento del prezzo avviene a scelta tramite carta di credito (VISA, Mastercard, AMEX), Debitcard, PayPal, Postcard o fattura se previsti e disponibili sul sito web. I dati in caso di pagamento tramite carta di credito o di debito vengono trasferiti in forma criptata.
Se Bindella accetta il pagamento dell'importo su fattura, l'importo va pagato entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura. Gli sconti non vengono riconosciuti. Per pagamenti in ritardo viene applicata una mora del 5%. Le tasse di sollecito ammontano a CHF 20.–.
In caso di acquisti con pagamento anticipato, l'ordine desiderato viene evaso quando si riceve il pagamento corrispondente. Gli articoli dell'ordine non possono essere prenotati. Se il pagamento non arriva a Bindella entro 10 giorni, Bindella può annullare l'ordine.
La merce rimane di proprietà di Bindella fino al completo pagamento dell'ordine.
La spedizione avviene secondo le condizioni di un'autoconsegna tempestiva e corretta da parte del nostro corriere. In caso di cause di forza maggiore come scioperi o altre azioni di protesta legate al lavoro, rivolta, guerra, catastrofi naturali, nonché in caso di blocco di consegna del produttore o del fornitore, non subentra il ritardo nella consegna. Bindella non è responsabile per i ritardi nelle consegne causati dai fornitori o da terzi.
Nel caso in cui non dovessero essere disponibili tutti gli articoli ordinati, siamo autorizzati a effettuare spedizioni parziali. Se, dopo la stipula del contratto, dovesse risultare che degli articoli non sono stati consegnati totalmente o in parte per ragioni non riconducibili al venditore, il cliente è autorizzato a rescindere dal contratto.
Inoltre, Bindella si riserva il diritto di adeguare le quantità ordinate dopo la conferma di ricezione dell'ordine, in particolare nel caso di articoli a disponibilità limitata (vedere paragrafo 6.8).
La spedizione viene fatta all'intestatario della fattura o ad un indirizzo di spedizione scelto da lui in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Di base, la merce ordinata viene spedita via camion, posta o Vinolog ai costi citati di seguito:
Le quantità fino a 30 bottiglie vengono spedite di base per posta o via Vinolog. La consegna della merce viene fatta il prima possibile.
La nostra prestazione è un debito di spedizione e si adempie con la consegna al trasportatore. Dopo la spedizione, il rischio di danni o cadute accidentali della merce è a carico del cliente. Non siamo responsabili delle colpe dell'azienda di trasporti impiegata. Valgono le Condizioni di spedizione.
Il nostro assortimento (prodotti, annate ecc…) è soggetto a continue modifiche. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche all'assortimento e/o all'annata con breve preavviso. Per questo motivo non possiamo garantire una disponibilità completa e costante della nostra offerta www.bindella.ch.
Il nostro assortimento include anche vini a disponibilità limitata e superalcolici o posizioni dove la domanda supera l'offerta. Da un lato questo significa un aumento di prezzo del nostro assortimento, dall'altro lato questa carenza può rendere più complicato scegliere a quali dei nostri clienti dare questi vini. La nostra premura e la nostra politica sono quelle di effettuare una suddivisione quanto più equa possibile, non speculativa e totalmente svizzera. Inoltre, dobbiamo anche rispettare le disposizioni del produttore (mix di prodotti). Per questo chiediamo gentilmente la Sua comprensione.
Si prega di controllare immediatamente alla consegna l'integrità della merce; dopo otto giorni, la spedizione viene considerata approvata.
I vini più vecchi di 9 anni e tutti i Bordeaux vengono venduti come «buyer's risk». Sta all’acquirente assumersi il rischio di un possibile difetto (per esempio sapore di tappo).
Vi è la possibilità di lasciare una valutazione sui prodotti nel nostro negozio online. In quanto gestore del sito, Bindella si riserva il diritto di controllare la legalità o la moralità delle valutazioni. Qualora dovessero essere individuati contenuti del genere le valutazioni non verranno pubblicate e questo senza necessità di commenti. Ci possono volere 1-2 giorni prima che la Sua valutazione compaia online. Le valutazioni caricate possono essere utilizzate da Bindella a scopo pubblicitario sul sito web e sui canali media ufficiali. Il cliente concede a Bindella il diritto non esclusivo, liberamente trasferibile e irrevocabile, comunque limitato nel tempo, nel territorio e nel contenuto, di utilizzare a scopo commerciale le sue valutazioni secondo gli scopi citati in questo punto.
I rivenditori operano tra Bindella e il venditore finale e vendono a quest'ultimo i prodotti e i servizi comprati da Bindella. Vengono considerati rivenditori (elenco esaustivo):
Per questi rivenditori valgono le condizioni di cui al punto 7 .
Tutti i prezzi sono in CHF IVA esclusa. Le modifiche ai prezzi e le offerte limitate nel tempo sono sempre possibili e non hanno bisogno di essere segnalate. Gli articoli non soggetti a sconto sono contrassegnati con «n» o «netto».
Il pagamento del prezzo avviene a scelta tramite carta di credito (VISA, Mastercard, AMEX), Debitcard, Postcard, PayPal o fattura se previsti e disponibili sul sito web. I dati in caso di pagamento tramite carta di credito o di debito vengono trasferiti in forma criptata.
Se Bindella accetta il pagamento dell'importo su fattura, i nostri prezzi sono da considerarsi prezzi netti, l'importo va pagato entro 30 giorni; gli sconti non vengono riconosciuti. Per pagamenti in ritardo viene applicata una mora del 5%. Le tasse di sollecito ammontano a CHF 20.–.
In caso di acquisti con pagamento anticipato, l'ordine desiderato viene evaso quando si riceve il pagamento corrispondente. Gli articoli dell'ordine non possono essere prenotati. Se il pagamento non arriva a Bindella entro 10 giorni, Bindella può annullare l'ordine.
La merce rimane di proprietà di Bindella fino al completo pagamento dell'ordine.
La spedizione avviene secondo le condizioni di un'autoconsegna tempestiva e corretta da parte del nostro corriere. In caso di cause di forza maggiore come scioperi o altre azioni di protesta legate al lavoro, rivolta, guerra, catastrofi naturali, nonché in caso di blocco di consegna del produttore o del fornitore, non subentra il ritardo nella consegna. Bindella non è responsabile per i ritardi nelle consegne causati dai fornitori o da terzi.
Nel caso in cui non dovessero essere disponibili tutti gli articoli ordinati, siamo autorizzati a effettuare spedizioni parziali. Se, dopo la stipula del contratto, dovesse risultare che alcuni articoli non sono stati consegnati totalmente o in parte per ragioni non riconducibili al venditore, il cliente è autorizzato a rescindere dal contratto.
Inoltre, Bindella si riserva il diritto di adeguare le quantità ordinate dopo la conferma di ricezione dell'ordine, in particolare per articoli a disponibilità limitata. Vedere 7.6 Disponibilità generale qui di seguito
Riforniamo esclusivamente la Svizzera e il Principato del Liechtenstein. Per spedizioni il cui valore è inferiore a CHF 500.– IVA esclusa, fatturiamo un supplemento per quantità piccole oppure
un contributo al trasporto di CHF 15.–. Al di fuori delle nostre rotte commerciali, i costi di trasporto sono a carico del cliente (costi propri).
Il nostro assortimento (prodotti, annate ecc…) è soggetto a continue modifiche. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche all'assortimento e/o all'annata con breve preavviso. Per questo motivo non possiamo garantire una disponibilità completa e costante della nostra offerta www.bindella.ch.
Il nostro assortimento include anche vini a disponibilità limitata e superalcolici o posizioni dove la domanda supera l'offerta. Da un lato questo significa un aumento di prezzo del nostro assortimento, dall'altro lato questa carenza può rendere più complicato scegliere a quali dei nostri clienti dare questi vini. La nostra premura e la nostra politica sono quelle di effettuare una suddivisione quanto più equa possibile, non speculativa e totalmente svizzera. Inoltre, dobbiamo anche rispettare le disposizioni del produttore (mix di prodotti). Per questo chiediamo gentilmente la Sua comprensione.
Si prega di controllare immediatamente alla consegna l'integrità della merce; dopo otto giorni, la spedizione viene considerata approvata.
I vini che sanno di tappo possono essere sostituiti solo in determinate situazioni, cioè fino ad un massimo dell'1% degli imbottigliamenti originali acquistati, entro un massimo di 18 mesi dalla consegna. Per i Bordeaux che sanno di tappo non si può garantire una sostituzione. Non possiamo rimborsare i vini che non sono stati acqustati da noi.
I vini più vecchi di 9 anni e tutti i Bordeaux vengono venduti come «buyer's risk». Sta all’acquirente assumersi il rischio di un possibile difetto (per esempio sapore di tappo).
Le bottiglie per la circolazione sono a pagamento e non possono essere detratte al momento del pagamento della fattura. I contenitori per il vino vengono messi a disposizione gratuitamente.
Il destinatario è tenuto a restituirli al fornitore nell'ambito degli acquisti effettuati. I contenitori riutilizzabili caricati possono essere ripresi o accreditati solo nell'ambito delle quantità da noi fornite. Il vetro non conforme viene scartato e non rimborsato. Il periodo di riscatto massimo per i contenitori è di un anno dopo la consegna.
La registrazione ad un evento viene fatta via telefono, via e-mail, fax, online o di persona. Per il partecipante, l'iscrizione è vincolante.
La registrazione obbliga il partecipante al pagamento della quota di partecipazione dell'evento. Il mancato pagamento della quota di partecipazione dell'evento non vale come annullamento della registrazione.
Le condizioni di pagamento si applicano in base alle condizioni riportate sulla fattura della quota di partecipazione all'evento. In ogni caso, la quota di partecipazione dell'evento deve essere versata per intero prima dell'inizio dell'evento.
Le possibilità di annullamento di un evento dipendono dall'entità della quota di partecipazione dell'evento e dalla data di cancellazione.
Per via della quota di partecipazione bassa, questi eventi non possono essere annullati. In caso di annullamento dell’iscrizione, i membri ricevono, tuttavia, un rimborso pari a CHF 50.– sotto forma di un buono Bindella. Se, senza preavviso, la persona non si presenta il giorno dell'evento, i costi dell'evento non possono essere rimborsati.
È possibile posticipare gratuitamente la partecipazione ad un evento fino a due settimane prima dell'inizio dell'evento stesso fintanto che vi è una data di posticipo disponibile per l'evento e che l'evento per il quale ci si era prenotati in origine non abbia un numero troppo esiguo di partecipanti per essere organizzato.
I partecipanti possono annullare gratuitamente gli eventi fino a due settimane prima del suo inizio. In questo caso, la quota di partecipazione viene rimborsata. Qualora l'annullamento dell'iscrizione avvenisse meno di due settimane prima dell'evento, le quote di partecipazione all'evento non posono più essere rimborsate. Tuttavia, per dimostrare la nostra buona volontà, viene pagato un importo del valore di CHF 50.– sotto forma di buono Bindella. Qualora venga annullata la partecipazione 48 ore prima dell'inizio dell'evento, l'intera quota di partecipazione è dovuta.
È anche possibile posticipare gratuitamente fino a due settimane prima dell'inizio dell'evento stesso fintanto che vi è una data di posticipo disponibile per l'evento e che l'evento per il quale ci si era prenotati in origine non abbia un numero troppo esiguo di partecipanti per essere organizzato.
Un buono per un evento può essere trasformato in un normale buono Bindella per il quale sarà addebitato un costo di gestione pari a CHF 15.–. Non è possibile pagare in contanti il buono.
Per garantire uno svolgimento ottimale dell'evento, potrebbe essere fissato un numero massimo di partecipanti. Le registrazioni vengono prese in considerazione in base al momento del loro inoltro.
Se vi è un numero insufficiente di partecipanti per un'evento, Bindella può annullarlo senza sostituirlo. In tal caso, la quota di partecipazione all'evento viene interamente rimborsata. Il partecipante non può far valere ulteriori costi (come per esempio gli interessi).
Con l'accettazione di una registrazione scritta, telefonica, personale oppure online si stipula un contratto tra il partecipante e Bindella. Se un partecipante dovesse registrare altri partecipanti al viaggio, verrà ritenuto responsabile degli oneri contrattuali per tutti i partecipanti registrati (in particolare del pagamento del viaggio). Gli accordi contrattuali valgono per tutti i partecipanti.
Sappiamo per esperienza che il numero definitivo va comunicato alle compagnie aeree con largo anticipo. La preghiamo quindi di registrarsi per tempo. Le registrazioni provvisorie sono possibili solo fino a due mesi prima dell'inizio del viaggio.
I nostri servizi derivano dalla descrizione separata del viaggio e dal programma di viaggio. Si applicano solo a partire dall'aeroporto di Zurigo o dal luogo di partenza definito nella descrizione del viaggio. Il partecipante deve essere puntuale al luogo di partenza.
Il prezzo da pagare si intende in franchi svizzeri IVA inclusa e (salvo altrimenti specificato) a persona. Il prezzo include i costi di trasporto, vitto e alloggio, le visite alle cantine e le offerte culturali.
A seconda di quanto pattuito e del momento della registrazione fatturiamo, entro due mesi prima della partenza, una parte dei costi (Deposito) e, 30 giorni prima dell'inizio del viaggio, il resto del pagamento.
In caso di pagamento oltre questa scadenza Bindella si riserva il diritto di recedere dal contratto e di esigere i costi di annullamento ai sensi del punto 9.5.
Le nostre condizioni di annullamento entrano in vigore quando il partecipante annulla il viaggio prenotato. L'annullamento richiede in ogni caso la forma scritta. Vengono addebitati i seguenti costi:
Meno di 45 giorni dalla partenza o se il partecipante non si presenta, non vengono rimborsati i costi.
Per calcolare i costi di annullamento fa fede la data di ricevimento dell'annullamento scritto. In caso di cancellazione di una prenotazione provvisoria fino a due mesi prima della partenza non sono addebitati costi.
Bindella si riserva il diritto di modificare alcuni servizi concordati qualora necessario a causa di eventi imprevisti. Tuttavia, Bindella si impegna sempre a fornire un servizio sostitutivo equivalente.
Per i nostri viaggi sussiste un numero minimo di partecipanti. Bindella si riserva il diritto, in caso di mancato raggiungimento del numero di partecipanti previsto, di annullare il viaggio entro 15 giorni prima dell'inizio del viaggio stesso.
I partecipanti non sono assicurati da Bindella. I partecipanti devono avere la propria assicurazione malattie e infortuni. Inoltre, Bindella consiglia la sottoscrizione di un'assicurazione di annullamento supplementare.
La raccolta e il trattamento dei dati personali dei clienti da parte di Bindella è spiegata nell'informativa sulla privacy, che è parte integrante di queste CGV. La protezione della privacy è consultabile all'indirizzo www.bindella.ch/it/nostri-vini/datenschutz.
Con la presente, il cliente dà il suo consenso all'utilizzo dei Suoi dati personali per la personalizzazione delle pubblicità e delle offerte di prodotti sul sito web. I dati personali non verranno trasmessi agli inserzionisti.
Si applica esclusivamente il diritto svizzero. Il tribunale competente è esclusivamente quello di Zurigo.
Zurigo, 31.10.2023
Versione CGV 1.7.0
Validate your login