Perché? I formati più grandi accolgono un contenuto maggiore rispetto ai classici 0,75 litri, ma il collo della bottiglia mantiene la stessa circonferenza stretta. Ciò significa che il contatto del vino con l’ossigeno è nettamente più limitato. Per questo i grandi formati battono ogni record di longevità. Provare per credere! Basta assaggiare lo stesso vino da una bottiglia normale e una Magnum o una Doppia Magnum. Scommettiamo che le Big Bottles vincono per gusto?
Ci vuole lungimiranza! Vale la pena investire in una bottiglia più grande per quei vini che possono restare diversi anni in cantina, ad esempio il Barolo, un Supertuscan, il Bordeaux o il Borgogna.
500.000 dollari. È questo il valore di una bottiglia da sei litri del vino cult californiano Screaming Eagle dell’anno 1992, venduta in un’asta di beneficenza nella Napa Valley 20 anni fa. Il compratore, da vero benefattore, è rimasto anonimo.
La prossima volta che venite a trovarci al ristorante Bindella, chiedeteci le nostre grandi bottiglie: è possibile acquistarne anche solo un calice. E la nostra offerta è in continua espansione…
La bottiglia più grande al mondo è in… Svizzera! È alta 4,20 metri e contiene 3094 litri di vino spagnolo. A dire il vero non è proprio pensata per la degustazione: è più che altro un oggetto pubblicitario per arredare una concessionaria a Lyssach nel Canton Berna.
È qualcosa che dovreste avere in casa se avete in programma di servire il vino da una bottiglia da sei o più litri. Versare a mano diventa un’impresa titanica. Per questo è meglio inserire questi piccoli giganti in uno speciale attrezzo che permette di inclinare la bottiglia e versare il vino attraverso una manovella.
Validate your login