Il Pinot grigio è un bestseller internazionale, una delle varietà più gustose d’Italia, talvolta un po’ sottovalutato, in grado di fare molto di più che rinfrescare il palato per un aperitivo. Il Grauburgunder, come viene chiamato in tedesco, è un ottimo accompagnamento ai pasti.
E va ben oltre i confini nazionali. Un delizioso esempio: lo Züri Geschnetzeltes, straccetti di vitello fritti in salsa di crema di funghi. Uno dei favoriti dagli italiani si sposa perfettamente con questo classico piatto svizzero originale, una specialità del nostro ristorante National a Winterthur.
I migliori Pinot grigio rivelano una caratteristica nota di sottobosco. Chiuda gli occhi e immagini una passeggiata nella foresta: gli odori che riesce a sentire sono gli stessi del Grauburgunder. Le sue note legnose si sposano perfettamente con i funghi.
Il profilo aromatico tipico di questo vino: comprende anche aromi di frutti con nocciolo maturi come la pesca e l’albicocca. Rotondo e delicato, si unisce sublimemente alla salsa cremosa che accarezza la carne di vitello. Allo stesso tempo, l’acidità incisiva di questo vino bianco pulisce il palato dopo ogni boccone.
Probabilmente, gli esemplari di Grauburgunder più interessanti provengono dall’Alto Adige e dal Friuli. Può anche essere un’annata più matura: il Pinot grigio invecchia in modo eccellente, anzi, più invecchia, più mostra carattere.
I vini maturati in botti di legno si sposano particolarmente bene con la salsa al burro e alla panna. E se ama sperimentare, le consigliamo uno spumante a base di uve Grauburgunder. Un abbinamento spumeggiante!
Alessandro Bino
Regional Manager/Key Account Manager Grigioni
«Un abbinamento che lascia a bocca aperta: un bianco del nord Italia con un piatto popolare svizzero. Ma le note fruttate, la mineralità e la delicata acidità di questo vino si armonizzano magnificamente con la salsa cremosa. Senza dubbio da provare!»
«I terreni delle Grave del Friuli sono prevalentemente pietrosi e danno vini freschi e fruttati. Una volta decisi di servire ai miei ospiti questo ottimo vino da aperitivo insieme allo Züri Geschnetzeltes, e ne fui davvero entusiasta!»
«Un esemplare maturo e floreale. Avvolge il palato con una delicata nota di miele, abbinata ad una piacevole acidità. Lageder fermenta il mosto in vasche di acciaio (inox) e lo lascia riposare sui lieviti fini per quattro mesi.»
Validate your login