Le regole pratiche sono sicuramente una buona cosa, ma non vanno prese troppo alla lettera. Tradizionalmente si dice che bisogna abbinare il colore del vino a quello della carne: vino bianco con carni bianche, vino rosso con carni rosse. Quello che però gli inventori di questa regola non hanno considerato sono i 1001 modi possibili di preparare il pollo. Sicuramente un petto di pollo in camicia è diverso da uno galletto alla griglia, giusto?
Per il pollastrello, come lo chiamano gli italiani, e anche per il pollo adulto alla griglia, consigliamo quattro vitigni in particolare.
I vini con un certo contenuto di Merlot esaltano la succosa polpa bianca del pollo e allo stesso tempo resistono ai forti aromi tostati. Il vino può anche essere maturato in botte.
Il classico con il pollame alla griglia, in quanto si sposa perfettamente con le sue note leggermente selvaggine. Gli inglesi dicono: «Burgundy with the bird», un borgognone con i volatili. Perché il Pinot nero o Pinot noir è originario della Borgogna. In Italia, ad esempio, l’Alto Adige ha un ottimo Pinot nero.
Un vitigno della Sardegna che produce un’uva eccezionale dalla dolcezza fruttata e dalle note speziate erbacee. Si sposa particolarmente bene con il pollo al timo o al rosmarino.
Perché i galletti croccanti hanno un sapore così delizioso? Esatto, per via dei forti aromi tostati! Questi aromi non solo si sposano particolarmente bene con i vini rossi, ma rendono soprattutto i vini ricchi di tannini, come il Cabernet Sauvignon, più morbidi e fruttati.
Flavio Andreoli
Consulente clienti Lago di Zurigo/Oberland zurighese
«Appena lanciato sul mercato era già una stella! Con Le Difese, i produttori di Sassicaia celebrano l’equilibrio tra internazionale e locale: al Cabernet si unisce l’autoctono Sangiovese. Un vino toscano morbido con note di amarene ed erbe mediterranee. Divino con il galletto.»
«So per esperienza pluriennale che un’etichetta classica ed elegante non sempre garantisce un contenuto adeguato. Nel caso delle Terre di San Leonardo, invece, garantisco la massima qualità ad un prezzo particolarmente interessante, perfetto per un allegro banchetto a base di pollo con gli amici o la famiglia.»
«Ottenuto da Pinot Nero, uno dei miei vitigni preferiti, ancora meglio se il vino è maturato in barrique come nel caso di questo esemplare. Lamponi e fragole maturi, un pizzico di sottobosco, foglie e muschio, delicati aromi tostati e speziati e tannini meravigliosamente integrati: un vino semplicemente divino con il galletto.»
Validate your login