Non è bello quando non si può sbagliare con la scelta del vino? Come nel caso degli gnocchi al ragù. Questo piatto ha tutte le carte in regola per sposarsi perfettamente con un'ampia varietà di vini: la carne dà forza al sugo, i pomodori conferiscono freschezza, i tuberi danno sapore. Gli gnocchi inoltre sono cremosi e teneri, con il sapore delle patate fresche e del parmigiano. Le piace il vino rosso? Perfetto. Un vino bianco? Va bene anche questo. Un goccio dalla Toscana? Ottimo. O meglio dalla Sicilia? Ma volentieri! Per facilitarle il compito, le presentiamo i nostri consigli suddivisi per tipologia di vino.
Fresco e frizzante:
Un delicato Verdicchio dalla Marche o un frizzante Pinot grigio dal Friuli rinfrescano il palato a ogni boccone.
Ricchi di carattere:
Questi due siciliani sono molto popolari e accompagnano gli gnocchi e il sugo con stile: Fiano di Avellino e Greco di Tufo.
Fruttato e allegro:
C'è qualcosa con cui il Chianti non si abbina? Lo stesso vale per il Barbera. Due tuttofare senza complicazioni.
Potente e opulento:
un Primitivo siciliano è uno dei nostri preferiti per accompagnare un ragù dal gusto deciso. Se vi piace particolarmente ricco, scegliete un Amarone.
Nino Schwarz
Nino Schwarz, Direzione Innovazione e progetti gastronomia
«Questo classico dalla Puglia è stato prodotto per la prima volta nel 1971: un evergreen, proprio come gli gnocchi al ragù. Con i suoi frutti maturi e le note di cuoio, tabacco e spezie calde, aggiunge una dimensione extra di sapore al piatto.»
«Un goccio di allegria per la compagnia! Ha un seducente aroma di frutti di bosco, è denso e vellutato al palato e la sua fine acidità rinfresca il palato con gnocchi cremosi e una salsa speziata.»
«Per tutti coloro che amano l'opulenza. Le uve sono fermentate insieme alle vinacce di Amarone della stessa tenuta. Questo conferisce al vino una porzione extra di colore, aroma e tannini. Si mantiene in equilibrio con il sapore forte del ragù.»
Validate your login