Tutti gli italiani sanno che le cose più semplici sono spesso le migliori, fin da quando hanno potuto guardare nelle pentole della nonna. Perché la filosofia della cucina italiana è: scegliere solo ingredienti freschi di altissima qualità, combinarli nel modo giusto e ottenere un capolavoro. La dimostrazione? Spaghetti aglio, olio e peperoncino. La semplicità al massimo livello.
E, al momento di scegliere il vino giusto per accompagnare questo classico italiano, raccomandiamo altrettanta semplicità. Lasci in cantina le costose bottiglie: con la pasta all'olio d'oliva, all'aglio e al peperoncino si sposa al meglio un vino semplice e beverino. Perché? Beh, i vini ambiziosi di solito hanno di tutto un po' di più. Più estratto. Più tannini. Più spezie di quercia. E questi elementi non sono affatto compatibili con il piccante. Le raccomandiamo i seguenti vini:
Un Pinot grigio fresco e fruttato o un Soave gradevole, entrambi dal Veneto, garantiscono l'armonia. Anche un delicato Orvieto classico dell'Umbria si addice a meraviglia.
Un rosé leggero della Toscana o del Veneto, ad esempio, la farà tornare improvvisamente in vena di vacanze.
Chianti classico! Con il suo frutto allegro e i tannini lusinghieri, si adatta alla piccantezza e al sapore del piatto senza battere ciglio.
Tutti questi vini si sposano bene anche con la versione di lusso del classico italiano, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino con gamberoni,serviti dalla nostra Cantinetta Bindella a Winterthur.
Andrea Zumstein
Consulente clienti Vinoteca Zürich
«Freschezza meravigliosa e sapore caldo: questo classico del Chianti Classico della casa Antinori è un accompagnamento perfetto per il cibo. Invita volentieri ad assaporare un secondo bicchiere ...»
«Questo vino ce l'ho sempre in magazzino! Un vino morbido a base di Merlot e Sangiovese, avvolge il palato e si sposa perfettamente con la piccantezza del peperoncino. Elegante con frutta scura - semplicemente meraviglioso!»
«Con i gamberoni si può naturalmente accompagnare anche un vino bianco. Fresco e succoso, come questo originale assemblaggio di Vermentino, Viognier e Ansonica. Si addice alla perfezione: l'uva cresce a pochi passi dal mare.»
Validate your login