This page does not support your web browser (Internet Explorer). For more security and speed, please switch to an up-to-date browser.
Update NowFino agli anni ’90 questi vini di punta venivano immessi sul mercato come semplici vini da tavola, poi per loro è stata creata la nuova denominazione di origine «Toscana igt», e per Bolgheri anche una propria «doc», che tra l’altro ha recentemente festeggiato il suo 25° anniversario.
In Italia esistono diversi livelli di qualità per i vini. In sostanza possiamo dire che se vediamo il marchio docg, andiamo sul sicuro in termini di qualità. Ma poiché le due denominazioni sopra stabiliscono, tra le altre cose, anche quali vitigni il viticoltore può utilizzare e come deve produrre i vini, anche tra i vini igt si trovano etichette di punta.
Se analizziamo la composizione delle uve dei Supertuscan, noteremo che c’è un po’ di Bordeaux dentro. Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet franc, Petit Verdot: le uve tradizionali della «Grande Nation» sono chiamate anche varietà internazionali perché ormai si trovano in tutto il mondo. Il marchese Mario Incisa della Rocchetta non fu l’unico a lasciarsi ispirare enologicamente dalla Francia...
Già negli anni ’40, il marchese Mario Incisa della Rocchetta, grande appassionato di Bordeaux, piantò Cabernet Sauvignon e Cabernet franc nella Tenuta San Guido. E dopo 30 anni, suo figlio Nicolò (a sinistra) poté finalmente portare sul mercato il «suo vino da tavola» il Sassicaia, annata 1968. Suo cugino, il marchese Piero Antinori, fu il primo a unire audacemente il Sangiovese con il Cabernet e a maturarlo in botti di barrique: fu così che lanciò il suo leggendario Tignanello, con l’annata 1971.
Storicamente ci sono due zone chiave principali dei Supertuscan: Bolgheri con vini come Sassicaia, Ornellaia, Masseto e la zona del Chianti con vini come Tignanello e Solaia.
Summus – Toscana igt, Banfi
Dettagli
Ornellaia – Bolgheri doc superiore, Ornellaia
Dettagli
Sassicaia – Bolgheri Sassicaia doc, Tenuta San Guido
Dettagli
Lodovico – Toscana igt, Tenuta di Biserno
Dettagli
Masseto – Toscana igt, Masseto
Dettagli
Solaia – Toscana igt, Tenuta Tignanello
Dettagli
Lodovico – Toscana igt, Tenuta di Biserno
Dettagli
Tignanello – Toscana igt, Tenuta Tignanello
Dettagli
Biserno – Toscana igt, Tenuta di Biserno
Dettagli
Guado al Tasso – Bolgheri doc superiore, Tenuta Guado al Tasso
Dettagli
Poggio alle Nane – Maremma Toscana doc, Le Mortelle
Dettagli
Ampio delle Mortelle – Toscana igt, Le Mortelle
Dettagli
Solaia – Toscana igt, Tenuta Tignanello
Dettagli
Masseto – Toscana igt, Masseto
Dettagli
Matarocchio – Bolgheri doc superiore, Tenuta Guado al Tasso
Dettagli
Validate your login