Grandi vini per una grande festa: scopra quali vini sono particolarmente adatti alla fonduta cinese, probabilmente il piatto natalizio svizzero più famoso.
Grandi vini per una grande festa: scopra quali vini sono particolarmente adatti alla fonduta cinese, probabilmente il piatto natalizio svizzero più famoso.
La serata di festa inizia tradizionalmente con gli stuzzichini per l’aperitivo: dalla carne secca agli involtini di salmone, sono innumerevoli gli stuzzichini che può servire! Le consigliamo di accompagnare l’aperitivo con uno spumante, ad esempio il vino spumante Cuvée Royale della cantina Antinori Tenuta Montenisa. Il profumo di questo Franciacorta, che tanto rassomiglia a uno champagne, ricorda la pesca e la mela e presenta sentori di pane tostato. Questo vino spumante italiano si abbina particolarmente bene a piatti a base di pesce, crostacei e pollame.
Il nostro consiglio: come ospite, sorprenda i padroni di casa regalando questo spumante!
Con la sua varietà di sapori, il famoso piatto natalizio svizzero richiede un vino che lo accompagni, ma senza dominarlo. Il menu di Natale, caratterizzato da sapori forti tra cui curry, salse cocktail e salse all’aglio, si sposa idealmente con un vino versatile leggero e fruttato.
l vini che consigliamo:
Scelga una Barbera (Bricco dell’Uccellone o Montebruna). Questo vino piemontese profuma di more e ciliegie e presenta una sottile nota legnosa e affumicata. Con la sua notevole pienezza di gusto, la Barbera è il vino ideale da abbinare alla classica fonduta cinese svizzera.
E per concludere al meglio questo banchetto con la fonduta cinese, non c’è nulla di meglio di un piatto con frutti locali ed esotici.
La tradizione italiana è invece un po’ più opulenta: spesso, come dessert, viene servito un panettone. Con entrambi i dolci natalizi consigliamo un Moscato d’Asti (Vigna Senza Nome di Braida). Questo Moscato frizzante ha un delicato profumo di rose e fiori d’arancio e completa magnificamente il pranzo di Natale.
Validate your login