Vini con pomodoro e mozzarella


I pomodori crudi non amano condividere le luci della ribalta con il vino. Le diremo comunque come creare un’accoppiata vincente. L'esempio illustrativo: l’insalata caprese.

Esiste qualcosa di più italiano del pomodoro? Senza i pomodori, la cucina dello stivale sarebbe semplicemente impensabile. Quando si tratta di scegliere un vino, però, sono un vero grattacapo: i pomodori, soprattutto se crudi, non sono esattamente facili da abbinare. Con la loro acidità, fanno risaltare in modo sgradevole i tannini dei rossi più strutturati. Inoltre, possono facilmente mascherare il profilo di acidità finemente bilanciato del vino bianco e del rosé.

Cosa bere dunque con la classica insalata caprese italiana? In questo piatto semplice ma sofisticato, i pomodori maturi e la cremosa mozzarella di bufala condividono il piatto. Vengono irrorati con olio d'oliva aromatizzato. L'aceto è escluso da questa insalata: un punto a favore per la scelta del vino. Al Ristorante Più nell'antica Sihlpost di Zurigo, aggiungono un tocco ulteriore per esaltare il sapore del vino: i pinoli tostati conferiscono all'insalata note tostate che esaltano il vino. E scegliere il vino giusto è un gioco da ragazzi. I nostri consigli:

Bianco

Un vino bianco frizzante, la cui acidità non si affievolisce con i pomodori, è la scelta giusta. Il nostro consiglio: il Verdicchio, una specialità della regione centrale italiana delle Marche.

Rosé

L'accompagnamento perfetto per l'insalata caprese. Dovrebbe essere secco e croccante, con una piacevole nota di frutto di bosco che completa abilmente i pomodori maturi. Vini di questo tipo si trovano ad esempio in Toscana.

Rosso

Molto fruttato e con pochi tannini: queste caratteristiche fanno di un vino rosso un accompagnamento perfetto per i pomodori. Un semplice Rosso di Montepulciano, ad esempio, si adatta facilmente.

«Tre vini che si abbinano particolarmente bene a piatti a base di pomodoro come l'Insalata caprese.»

Mike John
Consulente clienti Vinoteca Zürich

Incantevole

«Un rosato particolarmente elegante, potente e corposo con un'acidità rinfrescante. L’affascinante nota di frutto di bosco e il suo sapore delicato si integrano perfettamente con il pomodoro e la mozzarella.»

Fresco

«Questo vino bianco marchigiano è succoso e beverino. Pera, agrumi e bergamotto caratterizzano il bouquet. Con la sua acidità, resiste con sicurezza ai pomodori.»

Fruttato

«Il vino per tutte le occasioni della Tenuta Vallocaia! Questo rosso accattivante, molto fruttato e succoso, accarezza l'insalata caprese anche con le invitanti note di ciliegia e frutti di bosco.»

Menu