This page does not support your web browser (Internet Explorer). For more security and speed, please switch to an up-to-date browser.
Update Now

Il rosé, o rosato, è essenzialmente un vino rosso leggero. Prende il colore dalle bucce degli acini, perché è lì che si trovano le sostanza coloranti, non nella polpa. Ciò significa che, pigiando l’uva rossa, si ottiene il succo bianco. Perché avvenga la cessione del colore è necessario che le bucce degli acini d’uva rimangano a contatto con il mosto durante il processo di fermentazione. Con il vino rosso questo processo dura fino a tre settimane, con il rosato invece tutto avviene molto velocemente: Bastano poche ore e il mosto si colora.


Nessun problema! Il rosé ha un sapore straordinario come cocktail o bevanda mista. Pensi alla sangria rosata ghiacciata, all’Aperol Spritz con il rosato o allo spritz rosato con fragole mature e menta fresca... pure vibrazioni estive!


Il rosé non è un vino da invecchiamento. Dopo un’estate va bevuto. Scommettiamo che non sarà un problema?






Ci sono cibi che resistono ostinatamente al vino. Tranne che al rosé! Verdure amare come i carciofi? Le accompagna meravigliosamente. Pesci piccoli, salati e grassi, come sarde o acciughe? Con un bicchiere di rosato saranno salti di gioia. In generale, il rosato va bene con tutto. È un fantastico vino da barbecue, da abbinare a cibi piccanti, salumi, fragole, formaggio di capra e persino agnello.
Con il metodo saignée (dal francese «saigner», che significa sanguinamento) il viticoltore rimuove parte del mosto leggermente colorato poco dopo l’inizio della fermentazione del vino rosso. E alla fine ottiene due vini: un rosso concentrato e un rosato amabile. Win-win!
Macerazione deriva dal latino «macerare». Ed è proprio quello che si fa con l’uva rossa per fare il rosato: si lascia la buccia dell’acino a contatto con il succo finché non diventa rosa. Successivamente l’uva viene pigiata e il succo continua a fermentare da solo.
Si mescolano il vino rosso e quello bianco e il risultato è esattamente un rosé. Ma attenzione, questo metodo è consentito nell’UE solo per gli spumanti.
Lo spettro del rosato spazia da un delicatissimo colore buccia di cipolla ad un brillante rosso salmone. Di che tipo di colore è?


«A» – Toscana rosato igt, Aldobrandesca
Dettagli
Centovie Rosato – Colli Apruntini igt, Umani Ronchi
Dettagli
Rissoa – Toscana igt, Tenuta di Biserno
Dettagli
Rosa dei Masi – Rosato Trevenezie igt, Masi
Dettagli
Giardino Rosé Toscana igt, Santa Cristina
Dettagli
Château Val Joanis rosé – AOP Luberon, Château Val Joanis
Dettagli
Regaleali Le Rose – Terre Siciliane igt Tenuta Regaleali, Tasca
Dettagli
Scalabrone – Bolgheri rosato doc, Tenuta Guado al Tasso
Dettagli
Rosé – Castel del Monte doc, Rivera
Dettagli
Validate your login