This page does not support your web browser (Internet Explorer). For more security and speed, please switch to an up-to-date browser.
Update NowIl rosé, o rosato, è essenzialmente un vino rosso leggero. Prende il colore dalle bucce degli acini, perché è lì che si trovano le sostanza coloranti, non nella polpa. Ciò significa che, pigiando l’uva rossa, si ottiene il succo bianco. Perché avvenga la cessione del colore è necessario che le bucce degli acini d’uva rimangano a contatto con il mosto durante il processo di fermentazione. Con il vino rosso questo processo dura fino a tre settimane, con il rosato invece tutto avviene molto velocemente: Bastano poche ore e il mosto si colora.
Nessun problema! Il rosé ha un sapore straordinario come cocktail o bevanda mista. Pensi alla sangria rosata ghiacciata, all’Aperol Spritz con il rosato o allo spritz rosato con fragole mature e menta fresca... pure vibrazioni estive!
Il rosé non è un vino da invecchiamento. Dopo un’estate va bevuto. Scommettiamo che non sarà un problema?
Ci sono cibi che resistono ostinatamente al vino. Tranne che al rosé! Verdure amare come i carciofi? Le accompagna meravigliosamente. Pesci piccoli, salati e grassi, come sarde o acciughe? Con un bicchiere di rosato saranno salti di gioia. In generale, il rosato va bene con tutto. È un fantastico vino da barbecue, da abbinare a cibi piccanti, salumi, fragole, formaggio di capra e persino agnello.
Con il metodo saignée (dal francese «saigner», che significa sanguinamento) il viticoltore rimuove parte del mosto leggermente colorato poco dopo l’inizio della fermentazione del vino rosso. E alla fine ottiene due vini: un rosso concentrato e un rosato amabile. Win-win!
Macerazione deriva dal latino «macerare». Ed è proprio quello che si fa con l’uva rossa per fare il rosato: si lascia la buccia dell’acino a contatto con il succo finché non diventa rosa. Successivamente l’uva viene pigiata e il succo continua a fermentare da solo.
Si mescolano il vino rosso e quello bianco e il risultato è esattamente un rosé. Ma attenzione, questo metodo è consentito nell’UE solo per gli spumanti.
Lo spettro del rosato spazia da un delicatissimo colore buccia di cipolla ad un brillante rosso salmone. Di che tipo di colore è?
Gemma di San Leonardo – Lagrein Trentino doc Rosato, Tenuta San Leonardo
Dettagli
Château Val Joanis rosé – AOP Luberon, Château Val Joanis
Dettagli
Furia di Calafuria – Rosato Salento igt, Tormaresca
Dettagli
Micó – Piemonte doc, Beni di Batasiolo
Dettagli
Sof – Toscana igt, Tenuta di Biserno
Dettagli
Anemone – Alghero Rosato doc, Sella & Mosca
Dettagli
Sorélle – Lazio igp Tenuta Montiano, Cotarella
Dettagli
Centovie Rosato – Colli Apruntini igt, Umani Ronchi
Dettagli
Rissoa – Toscana igt, Tenuta di Biserno
Dettagli
Validate your login