This page does not support your web browser (Internet Explorer). For more security and speed, please switch to an up-to-date browser.
Update NowQuelli che da lontano sembrano dei gradini, sono i vigneti terrazzati di Poggio Scalette che si arrampicano sulle colline di Ruffoli. È l’impero di Vittorio Fiore. Si tratta del «Flying Winemaker», osannato in tutta Italia. Ma ogni tanto non abbiamo tutti bisogno di una pausa? Forse in fondo è comprensibile che un viticoltore così talentuoso tra una presentazione e l’altra abbia anche voglia di produrre lui stesso dei vini. Per questo, nel 1991 Vittorio Fiore ha fondato una tenuta tutta sua in Toscana, che comprende non solo circa 15 ettari di vitigni, ma anche 25 ettari di ulivi, terreni coltivati e bosco.
Nel frattempo, anche il figlio Jurjii lo affianca nel lavoro in cantina. Il suo Merlot di punta, il Piantonaia, è un capolavoro da mettere in cantina e dimenticare per un po’. Quando lo aprirete un paio di anni dopo vi aspetterà una prelibata sorpresa…
Vittorio e Jurij Fiore
Il celebre enologo con suo figlio
Capogatto – Alta Valle della Greve igt, Podere Poggio Scalette
Dettagli
Il Carbonaione – Alta Valle della Greve igt, Podere Poggio Scalette
Dettagli
Il Carbonaione – Alta Valle della Greve igt, Podere Poggio Scalette
Dettagli
Validate your login