Spaghetti alle vongoleSpaghetti alle vongole

Come scegliere il colore giusto del vino da abbinare ai pasti


Con un trucchetto ingegnoso, scegliere il vino giusto diventa un gioco da ragazzi. E improvvisamente il vino rosso si sposa perfino con le cozze.

Oggi riceverà forse il consiglio più semplice sull’abbinamento vino-cibo che lei abbia mai sentito: è la salsa a determinare il vino. Sembra banale, eppure questa frase ribalta praticamente tutto ciò che solitamente viene detto al riguardo. In particolare, si può tranquillamente infrangere la nota regola secondo cui il pesce e i frutti di mare vanno serviti con del vino bianco e la carne rossa con del vino rosso.

La carne bianca (di pesce) ha lo stesso colore del vino bianco, la carne rossa invece ha lo stesso colore del vino rosso: questa è la logica dietro il dogma classico. Ma si può davvero cucinare un filetto di sogliola bollito al burro all’arancia nella stessa padella di un’orata alla griglia con erbe e patè di olive? Un medaglione di vitello alla crema è uguale ad un brasato al barolo? Ovviamente no. Ma se ci si lascia guidare dalla salsa (o in senso lato dalla preparazione), scegliere il vino giusto diventa improvvisamente molto semplice.

Nel nostro ristorante di pesce Bianchi al Limmatquai di Zurigo, ad esempio, le consigliamo volentieri un rosso morbido da abbinare agli spaghetti alle vongole. Perché? Le tenere vongole vengono ricoperte da un brodo aromatico a base di aglio e pomodori. Aromi forti che tollerano un compagno altrettanto forte. Il risultato è quasi da manuale!

«Beva una volta un vino bianco con gli spaghetti alle vongole e la volta successiva un vino rosso. Nota come la pasta assume sapori diversi?»

Firmato Daniel WigetFirmato Daniel Wiget
Daniel Wiget, Regional Manager/Key Account Manager Svizzera CentraleDaniel Wiget, Regional Manager/Key Account Manager Svizzera Centrale

Daniel Wiget
Regional Manager/Key Account Manager Svizzera Centrale

Avvolgente

«Ecco che sapore ha la Maremma! Questo vino barricato aromatico e saporito della bellissima costa toscana si abbina perfettamente agli invitanti spaghetti alle vongole. Una poesia!»

Intenso

«Conosce l’uva Montepulciano? Non ha nulla a che vedere con l’omonimo borgo della Toscana. Si tratta piuttosto di un’antica varietà dall’Abruzzo. Gli spaghetti alle vongole sono perfetti per assaggiare questo vino!»

Delicato

«Questa cuvée delicata e vivace si sposa divinamente con il piatto aromatico di frutti di mare, grazie alla struttura dello Chardonnay. Il 20% di Pinot bianco apporta una meravigliosa freschezza agrumata.»

Menu