In alto, sopra il pittoresco borgo di San Casciano dei Bagni, circondato da dolci colline e natura incontaminata, ha inizio la storia di SANCABA. Carlo Franchetti, che in passato ha lavorato come enologo presso la rinomata Tenuta di Trinoro in Val d’Orcia, ha scoperto un vigneto nascosto di Pinot noir nel 2011. Capì subito che lì avrebbe potuto realizzare il suo sogno: produrre il miglior Pinot nero prima in Italia, e poi nel mondo intero.
La prima vinificazione nel 2012 ha subito rivelato l’enorme potenziale di questo luogo unico. Le uve che maturano sui terreni vulcanici ad alta quota sviluppano una freschezza e un’eleganza ineguagliabili. Sotto la supervisione di Andrea Franchetti, la produzione del vino venne spostata nella Tenuta di Trinoro. Nel 2013 il primo vino SANCABA ha finalmente visto la luce.
Nel 2017, i vigneti ad alta densità appena impiantati hanno prodotto i primi frutti, aumentando gradualmente la produzione fino a 6.000 bottiglie: ogni bottiglia è una piccola opera d’arte che incarna l’anima della Toscana. Il nome SANCABA è un acronimo inventato da Franchetti ed è un omaggio al paese di San Casciano dei Bagni. In questo modo esprime il suo profondo legame con la regione.
Nel 2021, Carlo Franchetti è tornato nella fattoria originaria di San Casciano, dove la cantina restaurata lo ha riportato alle sue origini riaccendendo la sua visione lungimirante: creare un vino che catturi perfettamente le caratteristiche del Pinot noir.
Tuttavia, Carlo non è solo un pioniere del Pinot noir in questa regione, ma è anche un produttore visionario di un vino bianco eccezionale. Ha lanciato un progetto entusiasmante con il vitigno autoctono Grechetto. Quest’uva poco conosciuta, con il tocco giusto e nel terroir perfetto, produce vini sorprendentemente complessi ed emozionanti. Il SANCABA Bianco ne è l’esempio migliore: unisce la freschezza e la struttura del vitigno con una profondità che raramente si trova in Italia. Davvero imperdibile per gli amanti del vino bianco.
Il percorso verso la produzione di un grande vino è caratterizzato dalla dedizione e dal rispetto per la natura. Dal 2016, a SANCABA vengono utilizzati metodi di coltivazione certificati biologici e dal 2020 sono state introdotte anche pratiche biodinamiche. Ogni passo di questo viaggio onora il terroir che rivive in ogni bottiglia.
Carlo Franchetti
Enologo
Validate your login