Italia, Sud Tirolo
main-image

Porer – Vigneti delle Dolomiti bianco igt, Alois Lageder

Vini bianchi

11.5 % vol.

6 | Cartone

Disponibile

CHF24.50
Disponibile
SKU
1221107523
- +
Notizie di degustazione
Rosa oro chiaro con riflessi dorati. Al naso è floreale e fruttato. Fiori di tiglio, miele di fiori, accenti di uva spina e pere. Complesso e ben accentuato. Al palato è secco, con un’acidità rinfrescante e una piacevole nota sapida. Meravigliosamente succoso, con una struttura minerale ben definita. Delizioso!
Fatti
1221107523 Demeter, Vegano Fruttato, Floreale, Speziato corposo, complesso, secco Pesce, Formaggi dai 6 ai 24 mesi in legno, in acciaio fino a 5 anni
Dettagli
Questa specialità di Pinot Grigio nasce dall’unione di tre diverse tecniche di vinificazione: una parte di uve viene pressata direttamente, un’altra subisce una macerazione sulle bucce di 15 ore, mentre una terza parte affronta una macerazione a grappolo intero per 6-8 mesi. A seconda dell’annata, queste componenti vengono sapientemente assemblate per creare una cuvée unica, dal carattere distintivo e inconfondibile.
Raccomandazioni
Divino con un risotto al vino bianco con scampi fritti. Si sposa bene anche con formaggi a pasta dura piccanti.
Vinificazione
Questo cru cresce sopra il villaggio di Margreid su un terreno sassoso, sabbioso e molto calcareo. Il vino Porer è una cuvée di vini vinificati con metodologie diverse. Lageder gioca con tre diversi metodi di vinificazione a seconda dell’annata e della natura delle uve. Nella prima vinificazione, molto classica, l’uva viene pressata direttamente. Nella seconda, l’uva rimane a contatto con le bucce per un breve periodo di tempo e in pieno contatto con i lieviti per un periodo di tempo più lungo. Nella terza invece si vinifica a grappolo intero, per poi procedere con una lunga fermentazione. L’affinamento dura circa nove mesi. Lageder crea così una cuvée complessa e multistrato del vitigno Pinot grigio.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Alois Lageder
Menu