We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Franciacorta e Champagne a confronto
Differenze e somiglianze tra gli spumanti
Che differenza c’è tra uno Champagne, un Franciacorta e un Prosecco? Scopri di più sui vini spumanti frizzanti francesi e della «bella Italia».
Chi pensa che solo i francesi sappiano produrre lo Champagne ha ragione. Dopotutto, Champagne è una denominazione protetta riservata allo spumante prodotto nell’omonima regione nel nord della Francia. Ma chi pensa che lo Champagne sia l’unico vero vino spumante probabilmente non ha mai provato un Franciacorta. Il metodo di produzione è esattamente lo stesso del suo omologo francese: fermentazione sui lieviti e successivo affinamento in bottiglia per diversi mesi. Il risultato di questo processo complesso è un’elevata qualità e un perlage persistente.
«La produzione di un Franciacorta italiano è impegnativa quanto quella di uno Champagne».
La differenza tra Franciacorta, Champagne e Prosecco sta principalmente nel metodo di fermentazione, che avviene in vasca o in bottiglia. Il Prosecco, a volte chiamato spumante, viene fermentato in autoclavi. Il Franciacorta e lo Champagne subiscono una cosiddetta rifermentazione in bottiglia, responsabile delle tipiche bollicine. Inoltre: originariamente, Prosecco era il nome di un vitigno veneto. Oggi invece il vitigno si chiama Glera, Prosecco è solo la denominazione di origine.
Altre nozioni sui vini
Tendenza da seguire: Orange Wine
Gli Orange Wine stanno diventando sempre più popolari. Scopri come viene prodotto il vino arancione.
Validate your login