Italia, Piemonte
main-image

Micó – Piemonte doc, Beni di Batasiolo

Vini rosé

12.0

6 | Cartone

Scorte in esaurimento

CHF17.00
Disponibile
SKU
2211907523
- +
Notizie di degustazione
Rosa delicato e brillante. Al naso si rivela con sentori di ciliegia matura, fragola dolce, acqua di rose e accenti floreali primaverili. Al palato si apre vibrante, gli aromi del bouquet si ripetono con un sottile sottofondo minerale e imprimono al vino il suo vero carattere. Morbido, vivace, fresco e succoso, con un gustoso finale di frutti di bosco.
Fatti
2211907523 Fruttato, Floreale leggero, secco, amabile Aperitivo / Finger food, Carne, Pesce, Pasta e pizza, Pasti vegetariani, Formaggi dai 6 ai 24 mesi in legno fino a 5 anni Sughero naturale
Dettagli
L’estate si veste di rosa! Il rosato, che la famiglia Dogliani ha presentato al Vinitaly 2022, splende come il sole pomeridiano sui vigneti piemontesi. «Micò» è la traduzione in dialetto delle Langhe dell’hashtag #metoo, che ha fatto il giro del mondo attraverso i social.
Raccomandazioni
È un abbinamento perfetto per l’aperitivo estivo con tutti i tipici stuzzichini italiani che l’accompagnano. Stuzzichini raffinati, focacce morbide o tartine al salmone…
Vinificazione
Dopo la diraspatura l’uva, separata per varietà, viene macerata a freddo: il mosto rimane a contatto con le bucce dalle 24 alle 48 ore prima della pressatura. Viene quindi lasciato fermentare a una temperatura controllata di massimo 15 °C, prima dell’assemblaggio delle varietà di uva. Il blend di Nebbiolo e Barbera matura poi sui lieviti per alcuni mesi.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Menu