This page does not support your web browser (Internet Explorer). For more security and speed, please switch to an up-to-date browser.
Update NowLa visione della casa vinicola Plozza è chiara: «Trasformare i tesori della Valtellina in vini eccellenti e moderni con tanta passione, creatività e idee. Il tutto con una profonda gratitudine per i nostri antenati di un tempo». Lo spirito visionario ha sempre contraddistinto questa famiglia.
Plozza è stata uno dei pionieri dello Sforzato e fu la prima azienda a portarlo sul mercato nel 1964. È ottenuto da uve Nebbiolo appassite e poi maturate in botti o barrique di castagno e rovere. Prima però bisogna raccogliere l’uva. E qui in Valtellina non è un gioco da ragazzi, perché crescono su pendii incredibilmente ripidi, su piccoli terrazzamenti vitati, sostenuti da oltre 2500 km di muretti a secco. Il faticoso lavoro manuale sotto il sole fa sudare gli aiutanti di Plozza, ma allo stesso tempo li riempie di grande orgoglio. Molti qui parlano di «vinificazione eroica», e non è un’esagerazione. L’azienda, fondata nel 1919, ha un piede in Italia e l’altro in Svizzera: Le uve vengono vinificate nella cantina di Tirano e affinate a Brusio nei Grigioni.
Andrea Zanolari
Enologo e amministratore delegato
Grumello - rededition – Valtellina superiore docg, Plozza Vini
Dettagli
Grumello - rededition – Valtellina superiore docg, Plozza Vini
Dettagli
N° 1 – Numero Uno – Terrazze Retiche di Sondrio igt, Plozza Vini
Dettagli
Validate your login