Non c'è da stupirsi che la Pizza Santa Lucia sia così popolare. Farcita con salame piccante e funghi, prosciutto e acciughe, offre qualcosa per ogni gusto e per ogni preferenza di vino. Scelga lei stesso:
Vino rosso e Pizza, semplicemente un matrimonio d'amore. Il vino rosso si adatta particolarmente bene con le note tostate dei peperoni cotti. Scelga un vino succoso a base di Sangiovese, come il Chianti, il Brunello o il Vino nobile di Montepulciano.
Il vino rosato si abbina molto bene con le acciughe - e fornisce il fattore divertimento quando si gusta una pizza! Molti esemplari affascinanti provengono dal sud Italia.
Lasci che le bollicine la solletichino: il Prosecco ama il prosciutto e le sue note fruttate sostengono il sapore dei funghi. Un Brut, cioè la versione secca, è una buona scelta.
David Lienert
David Lienert, Direzione Bindella Weinbau-Weinhandel Vendita Servizio esterno
«I vini a base di Sangiovese sono perfetti per accompagnare la pizza. Se deve essere qualcosa di speciale, scelgo il Brunello di Banfi. Nobilita la pizza con la sua raffinata eleganza.»
«Se le piace robusto: metà Cannonau e metà Cabernet Sauvignon, questo sardo conquista il palato con il suo sapore aromatico, di bacche e di fumo. Si abbina bene alla pizza.»
«Perché non gustare un rosato per accompagnare una pizza croccante? Il Calafuria, proveniente dalla soleggiata Puglia, è fruttato, fresco, succoso ed estremamente aromatico, e si armonizza perfettamente con le acciughe.»
Validate your login