Il numero 100 è numero importante per il Podere Selva Capuzza. Nel 2018 i vini della centesima vendemmia hanno lasciato la cantina della tenuta, pronti per essere degustati. Coltivate in un anfiteatro naturale a sud del Lago di Garda, varietà autoctone come Turbiana e Tuchì, Groppello, Sangiovese, Barbera e Marzemino prosperano in condizioni ideali e producono vini dal grande carattere.
L’enologo Luca Formentini, la cui famiglia è proprietaria della tenuta di 25 ettari da «soli» 100 anni, produce vini straordinari di tutti i tipi da uve coltivate in zone soleggiate. La caratteristica distintiva? L’azienda a conduzione familiare è l’unica azienda vitivinicola della regione a produrre vini in tutte e tre le denominazioni doc che si sovrappongono sul Lago di Garda: Lugana, San Martino della Battaglia e Garda Classico.
Per Luca Formentini, la sostenibilità non è il solito concetto retorico: dal 2010 nella sua tenuta non vengono più utilizzati diserbanti, i vigneti dispongono di ampi spazi verdi in cui prosperano specie animali e vegetali, la vendemmia viene effettuata a mano e l’acqua piovana viene raccolta per irrigare i campi, per citare solo alcuni esempi.
L’idilliaca tenuta di campagna comprende anche un ristorante con camere accuratamente rinnovate e un bellissimo giardino, nonché vari appartamenti per vacanze arredati con gusto, distribuiti in più edifici.
Luca Formentini
Viticoltore
Validate your login