Tramonto su un vignetoTramonto su un vigneto

Il Montepulciano si trova…

Simbolo uvaSimbolo uva


In Abruzzo

È stato il paesino toscano Montepulciano a dare il nome a queste uve? Possibile. Però questa varietà non viene coltivata lì. La sua roccaforte è in Abruzzo, direttamente sulla costa adriatica, la patria del Montepulciano d’Abruzzo. Qui cresce su più di metà di tutti i vitigni. Anche nella regione confinante, le Marche, il Montepulciano primeggia, insieme a specialità locali come il Rosso Conero o il Rosso Piceno.



Lo avete già provato?


Un prodotto che scalda il cuore e fa passare ogni malinconia. I vitigni della Famiglia Bernetti si trovano nelle migliori zone della docg Conero, direttamente sulla costa adriatica, dove i vitigni sono protetti da dolci colline. Questi amatissimi esemplari di Montepulciano monovarietali sono disponibili anche in bottiglie da 1,5 litri.


Una tentazione a cui cedere

Se volete fare conoscenza con questa perla del Sud Italia: nei Ristoranti Bindella troverete una grande varietà di vini Montepulciano, anche al bicchiere.

bindella.ch/ristoranti

Simbolo soleSimbolo sole

Baciata dal sole!

Quest’uva dai chicchi blu scuro ama tantissimo il sole. Per via della sua buccia spessa necessita infatti di molta luce e calore per poter maturare al meglio, motivo per il quale piano piano ha preso sempre più piede al sud, diventando la seconda varietà più coltivata in Italia.


Simbolo calice e bottigliaSimbolo calice e bottiglia

Il tango si balla in due

Il Montepulciano non ha per forza bisogno di un partner per potersi esprimere al meglio. Però spesso ama le relazioni intense. I suoi compagni preferiti per gli assemblaggi sono Primitivo, Negroamaro e Sangiovese che apprezzano la timidezza tipica del Montepulciano. Timidezza che non riguarda il colore, a cui contribuisce senza remore.


Simbolo caliceSimbolo calice

Quando berlo?
Sempre!

Cosa ci piace del Montepulciano d’Abruzzo? Che si può bere in ogni momento. Da apprezzare in giovinezza, con i suoi forti tannini e un’acidità che fa venire l’appetito; perfetto con un piatto di pasta e un sugo importante. Però può essere lasciato anche un paio d’anni in cantina e vi sorprenderà con i suoi tannini maturi e un bouquet ricco di sfaccettature. Un Montepulciano invecchiato e un tagliere di formaggi? Un sogno!


Simbolo barbecueSimbolo barbecue

Un fan delle grigliate

Le uve di Montepulciano regalano dei vini rosso scuro e corposi, spesso secchi. I tannini robusti e potenti sono come un tappeto vellutato sulla lingua. Questo vino italiano fa un’ottima figura accompagnato a un piatto di carne. Perché? Le proteine ​​rendono i suoi tannini morbidi come una carezza.


Simbolo pizzaSimbolo pizza

Un vino economico con la pizza?

Il Montepulciano ha convissuto a lungo con questo stereotipo. Nel frattempo, in Italia ci sono molti produttori che si dedicano anima e corpo a quest’uva e riescono a trarne il meglio. Un esempio? La zona del Conero, sulla costa adriatica, è una vera isola segreta se si cercano dei vini corposi e con aromi tipici che si sposano bene con la pizza, ma anche con una succulenta bistecca alla brace.


Menu