This page does not support your web browser (Internet Explorer). For more security and speed, please switch to an up-to-date browser.
Update NowPer il Masseto tutto ebbe inizio nei primi anni 80: sono leggendari gli attriti tra la nobile famiglia toscana dei Frescobaldi, proprietaria della tenuta, che aveva intenzione di piantare il Cabernet Sauvignon nell’omonimo vigneto sulla costa tirrenica, e l’enologo stellato André Tchelistcheff, che invece consigliava di piantare il merlot. Il vigneto vicino a Bolgheri è esposto a ovest, verso il sole che tramonta e, come divenne presto chiaro, le piante che crescevano lungo una vena di argilla blu del Pliocene avevano un potenziale immenso.
Nel 2017 alcune parcelle di Merlot e Cabernet Franc non sono più stati selezionati per il Masseto, ma, secondo gli enologi, mostravano potenziale e personalità per produrre, insieme ad altri componenti non utilizzati nel master-blend, una nuova creazione. Nacque così il primo Massetino. Questo vino caratteristico, prodotto solo in quantità minime, vide finalmente la luce nel 2019, esattamente 30 anni dopo il suo «fratello maggiore» Masseto.
Questo vino è disponibile in quantità molto limitata e quindi solo su richiesta. Il nostro servizio clienti sarà lieto di soddisfare la tua richiesta. Scrivi un’e-mail all’indirizzo: wein@bindella.ch
oppure telefona al numero 044 276 62 62
Grandi capolavori, grande richiesta: i vini delle cantine dell’Ornellaia sono letteralmente rari. I seguenti vini corrispondono allo stile Massetino e potrebbero anche ispirarti:
Montiano – Lazio igp Tenuta Montiano, Cotarella
Dettagli
Ampio delle Mortelle – Toscana igt, Le Mortelle
Dettagli
Antenata – Toscana igt, Tenuta Vallocaia
Dettagli
10%
Piantonaia – Alta Valle della Greve igt, Podere Poggio Scalette
Dettagli
Piantonaia – Alta Valle della Greve igt, Podere Poggio Scalette
Dettagli
MCM Merlot – Vigneti delle Dolomiti rosso igt, Alois Lageder
Dettagli
Montiano – Lazio igp Tenuta Montiano, Cotarella
Dettagli
Validate your login