Altro che riposo ristoratore: gli spumanti italiani di alta qualità fermentati in bottiglia vengono agitati regolarmente.
Quando serve una culla per vino e come si chiamano i fratelli maggiori della bottiglia Magnum? Tutto su Magnum & Co.
Ad alcune persone piace quella sensazione astringente sulla lingua quando bevono un vino rosso (ancora giovane). Vi spieghiamo l’origine di tutto questo.
Sentore di tappo nel vino? Ora non più con il tappo Diam. Grazie a questo tappo speciale, il vostro vino non avrà più gusto di tappo!
Con la decantazione, il vino invecchiato viene travasato con cura in una caraffa di vetro per evitare che il naturale deposito sul fondo della bottiglia finisca nel calice. La scaraffatura dei vini giovani invece ne favorisce l’ossigenazione e consente di sprigionarne aromi e sapori prima di berli. Vi mostreremo come farlo passo dopo passo.
Vi sveliamo cosa fare e cosa evitare quando sorseggiate un calice di vino. In questo modo eviterete di commettere errori quando avrete a che fare con il vino.
Perché non dovreste lavarvi i denti subito dopo aver bevuto del vino? Con i nostri consigli gratuiti sul vino eviterete di commettere i più grandi passi falsi quando si tratta di vino!
Qual è la temperatura giusta per il vino? I professionisti del vino Bindella vi sveleranno qual è la giusta temperatura di consumo del vino bianco, del vino rosso rosso e del vino spumante.
Franciacorta: la risposta italiana allo Champagne. Entrambi vengono affinati in bottiglia. Tutto il contrario del Prosecco, che fermenta in vasche d’acciaio.
Il tappo a vite è adatto solo ai vini economici? Cucchiaio nella bottiglia di spumante aperta: falso mito o verità? Sfatiamo i miti del mondo del vino.
Per gustare al meglio un prosecco, uno Champagne e altri vini spumante basta scegliere un bicchiere che si assottiglia verso l’alto divenendo più stretto in prossimità dell’orlo.
Siete tra quelli che di solito bevono il vino con i cibi salati? Allora prendete coraggio e servite un buon vino della vostra cantina insieme al dessert. I nostri esperti sommelier hanno qualche asso nella manica per garantire un abbinamento vino-cibo impeccabile.
Come i vini rossi, gli Orange Wine fermentano in botti di legno o in anfore, buccia compresa. Ciò conferisce loro un colore aranciato! Semplice, vero?
Uno dei metodi più scenografici per stappare una bottiglia di spumante come lo Champagne o il Prosecco: la sciabolata. Vi insegneremo a stappare una bottiglia con un coltello.
Per stappare un vino invecchiato e godere delle vecchie annate bisogna usare il cosiddetto cavatappi a lame. Ha due lame laterali per rimuovere il tappo.
Non tutti i vini bianchi, rossi o spumanti vanno conservati in cantina. Vi diremo quali vini dovreste bere subito dopo averli acquistati.
I Supertuscan provengono dalle regioni vinicole italiane Chianti e Bolgheri. Il Tignanello del Marchese Piero Antinori è considerato il primo Supertuscan.
Un solo bicchiere da vino di alta qualità che si assottiglia verso l’alto divenendo più stretto in prossimità dell’orlo è perfetto per bere un vino rosso, un vino bianco, un vino dolce e un vino spumante.
Il vino sa di tappo? Il nostro consiglio: Aggiungete una pari quantità di acqua calda al bicchiere. Se il sapore di tappo diventa ancora più intenso: gettate via il vino. In caso contrario: salute!
Con i consigli degli esperti di vino Bindella farete sicuramente una bella figura quando sceglierete e degusterete un vino al ristorante o al bar. Provare per credere!
Una bottiglia magnum da 150 cl (il doppio della normale bottiglia da 75 cl) farà un figurone sulla vostra tavola. Lasciate a bocca aperta i vostri ospiti e i vostri amici con un’impressionante bottiglia di vino rosso di grande formato! Vi sveleremo perché vale la pena acquistare una Big Bottle.
Il Ripasso è considerato il fratello minore dell’Amarone, del resto da giovane il vino viene fermentato con le vinacce dell’Amarone. Il vino rosso Campofiorin di Masi è considerato il primo Ripasso!
In gergo tecnico la barrique è una botte di legno con una capienza di 225 litri (chiamata barrique bordolese, di Bordeaux) e che può raggiungere anche i 228 litri (barrique borgognona, della Borgogna). Il legno dona ai vini complessità e lucentezza.
Il Brolo Campofiorin, capolavoro di Masi, è un vero gioiello che esprime al meglio le sue qualità con la carne. Ordinate questo classico vino rosso comodamente online.
Il gioiello di Alois Lageder ottenuto dalle uve Pinot grigio è un vino bianco fruttato e fresco prodotto nella regione vinicola italiana dell’Alto Adige; inoltre, è vegano e certificato Demeter.
Le uve Chardonnay e Traminer, due vitigni a bacca bianca, vengono affinate separatamente in vasche di acciaio (inox). I due vini giovani vengono poi assemblati per ottenere la cuvée bianca Vign’Asmara.
Cannonau di Sardegna Riserva: il vino rosso speziato di punta di Sella & Mosca prodotto con 100% uve Cannonau. Ordinate subito online questo focoso rosso del Sud Italia.
Amate il vino Vermentino? Questo esemplare rinfrescante e fruttato della cantina Antinori Tenuta Guado al Tasso in Toscana ammalia i sensi con le sue note speziate e floreali.
Un opulento Amarone della Valpolicella: il vino ideale da abbinare alla carne. Scoprite di più su questo rosso cult italiano e sui suoi viticoltori.
Sapevate già che lo Champagne può essere prodotto solo in Francia e solo da Pinot noir, Pinot meunier e Chardonnay? Si abbina perfettamente con un aperitivo o un dessert.
Sassicaia: il Super Tuscan per eccellenza. Scoprite tutto sul classico rosso toscano famoso in tutto il mondo e ordinatelo subito online.
È il re indiscusso dei vini piemontesi: il Barolo. Un Nebbiolo in purezza per accompagnare i momenti speciali della vita. Ed è una poesia non solo con il tartufo!
Il Franciacorta, ottenuto dalle uve Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco, è considerato l’equivalente italiano dello Champagne. Scoprite tutto su questo vino spumante lombardo.
Ornellaia: la leggendaria azienda vinicola della Toscana. Il suo omonimo assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Cabernet franc, Merlot e Petit Verdot è un Supertuscan.
Ornellaia: la leggendaria azienda vinicola della Toscana. Il suo omonimo assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Cabernet franc, Merlot e Petit Verdot è un Supertuscan.
Nel 1971, il marchese Piero Antinori lanciò il primo Supertuscan, il Tignanello. Una cuvée rossa ottenuta da uve Sangiovese e Cabernet, un grande vino toscano!
Rudi Bindella ha trovato il suo «piccolo paradiso» a Montepulciano, in Toscana: la Tenuta Vallocaia. Esploriamola da vicino...
La grappa è la compagna ideale di ogni fine pasto. In che modo Rudi Bindella beve il suo brandy preferito della cantina di famiglia? Maggiori informazioni.
Perché l’olio «extravergine» di oliva della cantina Tenuta Vallocaia di Rudi Bindella in Toscana ha un sapore così buono? Ve lo diciamo noi.
Perché servire solo il caffè con il dessert? Sorprendete i vostri ospiti con un Brachetto d’Acqui piemontese: un consiglio da intenditori!
Lo zolfo viene comunemente utilizzato nella vinificazione. Se l’etichetta del vino riporta la dicitura «contiene solfiti», l’uva è solforata.
Perché l’olio «extravergine» di oliva della cantina Tenuta Vallocaia di Rudi Bindella in Toscana ha un sapore così buono? Ve lo diciamo noi.
Perché servire solo il caffè con il dessert? Sorprendete i vostri ospiti con un Brachetto d’Acqui piemontese: un consiglio da intenditori!
Validate your login