Vino generoso per accompagnare il carrè di agnello


Celebri il sapore del sud con un bel pezzo di agnello. In giro per il Mediterraneo troverà i vini giusti per accompagnare questa delicata prelibatezza.

Qui, ciò che cresce insieme si sposa a meraviglia. Nella regione mediterranea, da migliaia di anni le greggi di pecore si sentono a casa. La carne dei giovani agnelli è profumata come le erbe selvatiche del sud che la accompagnano così bene. Anche la scelta del vino è molto vicina, nel vero senso della parola. Perché l'uva infuocata del Mediterraneo si sposa al meglio con le costolette d'agnello croccanti, lo stinco brasato o il carré di agnello reale, come servito dal nostro Ristorante Barbatti di Lucerna. Tre consigli.

Syrah

Questa varietà francese prospera in modo eccellente in Sicilia e in Toscana, dove produce vini concentrati e ricchi di bacche. Il suo tratto caratteristico: una nota distintiva di pepe bianco, che sembra fatta apposta per l'agnello speziato. Piccante

Cannonau

Carnoso e speziato - no, non stiamo parlando di agnello, ma di Cannonau, l'uva simbolo della Sardegna. Ciò che accomuna i due prodotti è una delicata dolcezza che caratterizza sia il vino che la carne. Armonioso!

Carignano

Il Carignano è una vera e propria testa calda. Più il clima è caldo, meglio prospera, ad esempio in Toscana o in Sardegna. Abbinato all'agnello, offre un ricco bouquet di prugne, abbondanza di tannini e un'acidità sorprendente. Pieno di temperamento!

«Con l'agnello consiglio sempre un vino rosso, preferibilmente italiano.»

Firmato Daniel WigetFirmato Daniel Wiget
Daniel Wiget, Regional Manager/Key Account Manager Svizzera CentraleDaniel Wiget, Regional Manager/Key Account Manager Svizzera Centrale

Daniel Wiget
Daniel Wiget, Regional Manager/Key Account Manager Svizzera Centrale

Fruttato

«L'Insoglio del Cinghiale è un vino caldo e ricco di fascino, con spezie dolci e sapori di frutti scuri come more e ribes nero. L'uva Syrah è inconfondibile e conferisce un sapore pepato. I sottili aromi tostati si armonizzano perfettamente con il carré di agnello arrosto.»

Speziato

«Corposo, elegante e ricco di smalto. Il corpo robusto, gli aromi fruttati, il bouquet di legno di cedro ed eucalipto lusingano l’olfatto. Le note speziate di questo vino si sposano perfettamente con l'agnello. Purtroppo non sono mai stato in Sardegna, ma mi rifarò.!»

Pieno di temperamento

«Questo rosso sardo mi piace particolarmente con gnocchi fatti in casa o i teneri saltimbocca con risotto allo zafferano. E naturalmente con l'agnello. Ha un aroma speziato e al palato risulta armonioso e vellutato. E poi il finale: Prugna e sottili note legnose - perfetto.»

Menu