Bindella Terra Vite Vita SA, Hönggerstrasse 115, 8037 Zurigo, in qualità di gestore del sito web www.bindella.ch, e Rudolf Bindella Weinbau-Weinhandel AG, Hönggerstrasse 115, 8037 Zurigo sono congiuntamente responsabili rispetto alla raccolta, l'elaborazione e l'utilizzo dei vostri dati personali in qualità di vostro partner contrattuale (di seguito, denominati collettivamente "noi" o "Bindella").
La vostra fiducia è per noi importante, ragion per cui prendiamo in seria considerazione il tema della protezione dei dati e garantiamo un'adeguata sicurezza. Naturalmente, osserviamo le norme in materia di protezione dei dati della Svizzera e dell'UE.
Vi preghiamo di leggere le informazioni di seguito in modo da sapere quali dati personali raccogliamo da voi e le finalità per cui li utilizziamo.
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Questi dati vengono raccolti ed elaborati allo scopo di consentire l'utilizzo del nostro sito web (stabilire una connessione), garantire la sicurezza e la stabilità del sistema a lungo termine e consentire l'ottimizzazione del nostro sito web, nonché per fini statistici interni. L'indirizzo IP viene preso in esame solo in caso di attacchi all'infrastruttura di rete di www.bindella.ch e a fini statistici e, ove necessario, utilizzato in procedimenti penali per l'identificazione e per azioni civili e penali contro gli utenti interessati.
Ciò rientra nel nostro legittimo interesse al trattamento dei dati ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione europea.
L'inserimento di dati personali per la creazione del vostro account cliente sul nostro sito web è volontario. In alcuni casi, è obbligatorio l'inserimento di dati personali veritieri. Sono inclusi:
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La base giuridica per il trattamento dei dati a tale scopo risiede nel consenso da voi fornito, nel nostro legittimo interesse prevalente e nell'esecuzione del contratto ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere a), b) ed f) del GDPR.
Durante l'utilizzo del sito web da parte di clienti registrati che hanno effettuato l'accesso, raccogliamo dati per motivi statistici e per consentire il corretto funzionamento del portale. In particolare, vengono raccolti i seguenti dati:
- il tipo, la frequenza e l'intensità di utilizzo del sito web
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Se desiderate acquistare un prodotto sul nostro sito, abbiamo bisogno di diversi dati per elaborare il contratto di acquisto. Dovete fornire i seguenti dati:
- Nome e cognome
- Indirizzo postale (via, nome dell'edificio, numero dell'appartamento, codice postale, città)
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- Dati relativi al pagamento
- Dati di accesso (per i clienti registrati)
L'inserimento di ulteriori dati è volontario.
Se siete registrati e avete un account cliente, salveremo i vostri dati nell'account cliente per il prossimo acquisto.
Come parte del nostro processo di selezione online, raccogliamo le informazioni richieste per una procedura di candidatura presso Bindella. Pertanto, vengono raccolti e trattati i seguenti dati del candidato:
- Nome
- Cognome
- Indirizzo
- Indirizzo e-mail
- Data di nascita
- I documenti e i certificati presentati dal candidato
L'inserimento di ulteriori dati è volontario.
Registrando la vostra candidatura, accettate di essere contattati e informati come parte della procedura di candidatura.
Potete modificare o cancellare la vostra candidatura in qualsiasi momento e chiederci di fornirvi assistenza, contattando il nostro reparto risorse umane (mitarbeitende@bindella.ch). Naturalmente, potete ritirare la vostra candidatura in qualsiasi momento.
La base giuridica per il trattamento dei dati risiede, pertanto, nell'attuazione di misure precontrattuali e nel nostro legittimo interesse ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere b) ed f) del GDPR. La base giuridica per l'ulteriore trattamento dei dati risiede nel consenso da voi fornito ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR.
Registrandovi su www.bindella.ch e/o effettuando un acquisto nel negozio online Bindella, avete acconsentito al trattamento dei vostri dati personali da parte nostra a scopi pubblicitari, come l'invio di e-mail con informazioni generali o a carattere pubblicitario (newsletter), oppure l'invio di pubblicità personalizzata.
Su espressa richiesta, riceverete una nostra newsletter. Quando vi iscrivete alla newsletter, il vostro indirizzo e-mail e il vostro consenso saranno utilizzati per i nostri scopi pubblicitari fino all'annullamento dell'iscrizione alla newsletter. L'annullamento dell'iscrizione è possibile in qualsiasi momento. Siamo autorizzati a incaricare terzi della gestione tecnica di campagne pubblicitarie e abbiamo il diritto di trasmettere i vostri dati a tale scopo (vedere la sezione 2 di seguito).
Il consenso rappresenta la nostra base giuridica ai fini del trattamento del vostro indirizzo e-mail, ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR.
Trasmettiamo i vostri dati personali solo dietro vostro esplicito consenso, qualora sussista un obbligo legale in tal senso o sia necessario per far valere i nostri diritti, in particolare quelli derivanti dal rapporto contrattuale. Inoltre, trasmettiamo i vostri dati a terzi, nella misura in cui ciò è necessario ai fini dell'esecuzione del contratto. A tale scopo, trasmettiamo i dati necessari a filiali, imprese di trasporto, banche e altri fornitori di servizi. Questi fornitori di servizi utilizzano i vostri dati esclusivamente ai fini dell'elaborazione degli ordini e non per altre finalità.
Un fornitore di servizi a cui vengono trasmessi i dati personali raccolti tramite il sito web o che ha o può avere accesso a essi è il nostro Webhoster Adobe Magento Cloud, Stati Uniti. Il sito web è ospitato su server in Svizzera. I dati vengono trasmessi al fine di fornire e mantenere le funzionalità del nostro sito web. Ciò rientra nel nostro legittimo interesse al trattamento dei dati ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR.
Infine, in caso di pagamento con carta di credito sul sito web, inoltriamo i relativi dati all'emittente e all'esercizio convenzionato della carta di credito. Qualora decidiate di pagare con carta di credito, vi verrà chiesto di inserire tutte le informazioni necessarie. La base giuridica per il trasferimento dei dati risiede nell'adempimento di un contratto ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR. In merito al trattamento dei dati della vostra carta di credito da parte di tali terze parti, vi preghiamo di leggere, inoltre, le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy dell'emittente della vostra carta di credito.
Per le prenotazioni in un ristorante Bindella utilizziamo il servizio di prenotazione Localina (www.local.ch) di local.ch AG, c/o Swisscom (Schweiz) AG, Genfergasse 14, 3050 Berna Swisscom, sul nostro sito web. In caso di utilizzo del servizio di prenotazione, utilizzate i campi di immissione per inviare a local.ch. dati come nome, numero di telefono, indirizzo e-mail, numero di ospiti desiderato o commenti. Questi dati sono necessari per effettuare una prenotazione online e devono, pertanto, essere salvati da local.ch AG. Secondo le indicazioni di local.ch AG, la trasmissione dei vostri dati a terzi, a eccezione dei ristoranti da voi scelti, è in linea di massima esclusa e avviene solo qualora sussista un obbligo legale di trasmissione o per far rispettare le condizioni d'uso concordate contrattualmente o i diritti contrattuali di local.ch AG. Ulteriori informazioni relative alla protezione dei dati per il servizio di prenotazione sono disponibili qui.
La base giuridica del trattamento dei dati per tali finalità risiede nel nostro legittimo interesse ai sensi dell'articolo 6 paragrafo 1 lettera f GDPR e nell'esecuzione di un contratto e di misure precontrattuali ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR.
Salviamo i dati specificati nei paragrafi precedenti in un sistema elettronico di elaborazione dati centrale. I dati in questione vengono sistematicamente registrati e collegati al fine di elaborare i vostri ordini e fornire le prestazioni oggetto del contratto. A tal fine, utilizziamo il software di Sage Schweiz AG, Platz10, 6039 Root D4, Svizzera. Basiamo l'elaborazione di tali dati all'interno del software sul nostro legittimo interesse ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR, in una gestione dei dati dei clienti efficiente e di facile utilizzo.
Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario a utilizzare il trattamento nell'ambito del nostro legittimo interesse. Conserviamo i dati del contratto più a lungo, in quanto ciò è richiesto dagli obblighi di conservazione previsti dalla legge. Gli obblighi di conservazione che ci obbligano a conservare i dati derivano dalla legislazione contabile e fiscale. Secondo tale normativa, le comunicazioni commerciali, i contratti conclusi e i documenti contabili devono essere conservati non oltre 10 anni. I dati non più necessari ai fini dell'esecuzione dei servizi saranno bloccati. Ciò significa che i dati potranno essere utilizzati solo a fini contabili e fiscali.
In caso di esecuzione di prestazione anticipata, ad esempio un acquisto contro fattura, al fine di tutelare i nostri legittimi interessi richiediamo, se necessario, informazioni sulla solvibilità in base a procedure matematico-statistiche presso un'agenzia di informazioni sul credito. A tal fine, trasmettiamo i dati personali necessari per una verifica di solvibilità a un'agenzia di informazioni sul credito e utilizziamo le informazioni ottenute sulla probabilità statistica di un mancato pagamento allo scopo di adottare una decisione ponderata rispetto alla stipula, esecuzione o cessazione del rapporto contrattuale. Le informazioni sulla solvibilità possono includere valori probabilistici (valori score) calcolati sulla base di metodi matematico-statistici scientificamente riconosciuti, che includono, tra l'altro, i dati dell'indirizzo. I vostri interessi legittimi sono tenuti in considerazione in conformità con le disposizioni di legge.
La base giuridica per il trattamento dei dati a tale scopo risiede nel nostro legittimo interesse prevalente ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR.
Abbiamo il diritto di trasferire i vostri dati personali a società terze all'estero, in particolare, a filiali, qualora ciò sia necessario ai fini dell'esecuzione del contratto. Queste sono tenute alla protezione dei dati in misura analoga ai provider stessi. Qualora il livello di protezione dei dati in un paese non sia equivalente a quello della Svizzera o dell'Europa, garantiamo contrattualmente che la protezione dei vostri dati personali sia sempre pari a quella esistente in Svizzera o nell'UE.
Per completezza, ricordiamo agli utenti residenti o con sede legale in Svizzera l'esistenza negli Stati Uniti di misure di vigilanza da parte delle autorità statunitensi che richiedono, in genere, la conservazione di tutti i dati personali di tutte le persone i cui dati sono stati trasmessi dalla Svizzera agli Stati Uniti. Ciò avviene senza differenziazione, limitazione o eccezione in base all'obiettivo perseguito e senza un criterio oggettivo che consenta alle autorità statunitensi di limitare l'accesso ai dati e il relativo successivo utilizzo per finalità precise, strettamente limitate, che possano giustificare l'ingerenza collegata all'accesso a questi dati e al corrispondente utilizzo. Ricordiamo, inoltre, che negli Stati Uniti non esistono per i soggetti interessati provenienti dalla Svizzera mezzi di ricorso, che consentano loro di accedere ai dati in oggetto e di ottenerne la rettifica o la cancellazione, ossia, non esiste una tutela giuridica efficace contro i diritti generali di accesso delle autorità statunitensi. Ricordiamo esplicitamente agli interessati questa situazione di diritto e di fatto, al fine di prendere una decisione adeguatamente informata allo scopo di acconsentire all'utilizzo dei loro dati.
Ricordiamo agli utenti che risiedono in uno stato membro dell'UE che gli Stati Uniti non dispongono di un livello adeguato di protezione dei dati dal punto di vista dell'Unione Europea, in parte a causa dei problemi menzionati nella presente sezione. Nella misura in cui abbiamo precisato nella presente Informativa sulla privacy che i destinatari dei dati (come Google) hanno sede negli Stati Uniti, garantiremo, mediante accordi contrattuali con tali aziende o assicurando la certificazione di queste società ai sensi dello scudo per la privacy UE-USA o Svizzera-USA, che i vostri dati siano protetti con un livello adeguato presso i nostri partner.
Potete richiedere informazioni sui vostri dati personali da noi memorizzati in qualsiasi momento o visualizzarli e modificarli, accedendo al nostro sito web mediante i vostri dati di accesso. La richiesta formale di informazioni deve essere effettuata per iscritto e includere un documento di identità.
Potete, inoltre, richiedere che i vostri dati o il vostro profilo utente vengano cancellati o corretti in qualsiasi momento. Ciò può essere fatto inviando una relativa richiesta via e-mail all'indirizzo (datenschutz@bindella.ch). Vi ricordiamo che, in caso di cancellazione dei vostri dati, non sarà possibile utilizzare i nostri servizi, o solo parzialmente.
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Aggiornamento: Ottobre 2019
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