Filetto di Manzo Giuseppe Verdi del Ristorante Verdi di BernaFiletto di Manzo Giuseppe Verdi del Ristorante Verdi di Berna

Consigli sul vino per il filetto di manzo «Giuseppe Verdi»


Il filetto di manzo che si scioglie in bocca, accompagnato da un vino rosso che stuzzica i sensi: e subito si levano note paradisiache.

Giuseppe Verdi è stato - ed è tuttora - lirica ai massimi livelli. Il filetto di manzo Verdi, specialità del nostro Ristorante Verdi di Berna, può quindi essere accompagnato da un ottimo vino. I nostri ospiti amano questo piatto perché è al tempo stesso saporito ed elegante: il tenero filetto di manzo viene scottato fino a diventare croccante e abbinato a una riduzione di vino rosso e aceto balsamico. Questo apre la strada al vino. Gli aromi tostati della carne e la dolcezza e la speziatura del nobile aceto quasi richiedono un rosso ricco con tannini forti, scuro, vellutato e corposo. Alcuni suggerimenti su dove trovarli:

Italia settentrionale

Il Veneto è il miglior indirizzo per i vini opulenti. L'Amarone e il Ripasso, con la loro dolcezza fruttata concentrata, si sposano perfettamente con la riduzione di balsamico.

Italia centrale

Il filetto di manzo Verdi si sposa con ogni Supertuscan, cioè con un assemblaggio di varietà bordolesi come il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Cabernet franc. Con la carne arrosto, i tannini di questo potente rosso diventano morbidi come un guanto di velluto. Chi preferisce i vini toscani classici può anche optare per il Sangiovese , come un succoso Brunello di Montalcino.

Italia meridionale

Specialità autoctone come il Nero d'Avola o il Primitivo si annidano nel palato - e il filetto di manzo nella sua salsa speziata.

«Con il filetto di manzo Giuseppe Verdi si sposa benissimo un blend di Cabernet. Da provare anche il Foradori Teroldego rosso perla.»

Firmato Andrea ZumsteinFirmato Andrea Zumstein
Andrea Zumstein, consulente clienti Vinoteca ZürichAndrea Zumstein, consulente clienti Vinoteca Zürich

Andrea Zumstein
Consulente clienti Vinoteca Zürich

Toscana moderna

«Un blend bordolese che al palato è pieno e carnoso, con tannini levigati. Perché un ricercato filetto di manzo può essere accompagnato da qualcosa di particolare.»

Toscana esclusiva

«Assemblaggio di punta di Cabernet Sauvignon e Cabernet franc, leggermente profumato di menta piperita, con note di frutti rossi e spezie. Si sposa perfettamente con la riduzione di balsamico.»

Il Trentino ritrovato

«Questo Teroldego in purezza è una poesia con la carne rossa: robusto, consistenza vellutata, finale intenso. Elisabetta Foradori è la regina di quest'uva trentina!»

Menu