Cosa si sposa bene con la trota di fiume al burro e erbe? Semplicissimo: vini freschi come l'acqua di sorgente in cui i pesci potevano nuotare! Questi vini si trovano nell’Italia del nord.
Il clima fresco delle regioni vicine alle Alpi e le marcate escursioni termiche tra il giorno e la notte fanno sì che le uve conservino la loro acidità. Il risultato sono vini frizzanti con un bouquet delicato. Quattro consigli che fanno nuotare la trota come un pesce nell'acqua:
È il vino da pesce per eccellenza: non esiste praticamente animale pinnato con cui non si abbini. E i vini Pinot Grigio del pioniere della biodinamica Lageder non per niente sono tra i migliori d'Italia. Un'accoppiata convincente.
Uno Chardonnay cremoso si armonizza meravigliosamente con il pesce in salsa cremosa. Un consiglio in più: In presenza di burro, si può optare anche per un vino affinato in barrique.
Il Prosecco spumeggia come un ruscello di montagna! E conferisce all’aromatizzato piatto di pesce una porzione extra di leggerezza.
Il Pigato dalla Liguria è una rara varietà di Vermentino. Al palato succoso e speziato, è perfetto per accompagnare il pesce.
Marion Ruprecht
Consulente clienti Vinoteca Zürich
«Il Pinot grigio di Torre Rosazza è un tipico rappresentante di questo antico vitigno: delicato, fruttato ed elegante. Perfetto per i piatti a base di pesce.»
«Se desidera un vino un po' più rotondo: lo Chardonnay di punta del pioniere della biodinamica Alois Lageder accarezza il pesce con sapori maturi e smalto cremoso.»
«Molto semplice: il vino spumante leggero e beverino del maestro del Prosecco Graziano Merotto accompagna la trota fritta nel modo più allegro possibile.»
Validate your login