Rosso rubino con riflessi granata. Al naso è fine, seducente ed elegante con aromi di frutti rossi, delicati accenti tostati, sottobosco e tabacco. Rotondo e lusinghiero al palato, mostra una succosa acidità di supporto, tannini finemente levigati e una buona persistenza nel finale.
Fatti
2255007521
Vino di alto livello
Fruttato, Floreale, Speziato, Legno
corposo, elegante, secco
Carne, Pollame, Selvaggina, Pesce, Pasta e pizza
dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique
fino a 5 anni
Sughero naturale
Dettagli
Questo Pinot nero invecchia meravigliosamente in barrique per quasi un anno. Seduce il naso con note floreali e fruttate distintive di robinia e fragola. Al palato è raffinato ed elegante, con tannini setosi e morbidi e un finale meravigliosamente lungo.
Raccomandazioni
Si abbina in modo meraviglioso con la selvaggina o con la pasta con un cremoso ragù di funghi.
Vinificazione
Dopo un’accurata vendemmia nei vigneti del Castello della Sala vicino ad Orvieto, le uve vengono trasferite in cantina. Dopo un breve periodo di macerazione, segue la fermentazione in vasche di acciaio (inox) a una temperatura controllata di 26°C circa per una settimana. Il vino giovane viene poi trasferito in barrique per la fermentazione malolattica. Successivamente passa in barrique francesi nuove dove invecchia per dieci mesi. Seguono altri otto mesi di affinamento in bottiglia prima della vendita.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login