Rosso porpora intenso. Al naso rivela note di frutta chiara e un profilo aromatico tipico del Cabernet maturo. Cassis, ciliegie candite, menta e origano. Palato compatto, corposo e denso, con note di cioccolato fondente e legno sottile. Acidità fresca e tannini fini.
Fatti
2877030021
Speziato
corposo, elegante
Selvaggina
dai 6 ai 24 mesi in legno
da 6 a 10 anni
Dettagli
La seconda annata ufficiale del Vergaia, 2021, è ancora disponibile in quantità limitata: sono state vinificate quasi 6000 bottiglie. Maturato in barrique, questo blend bordolese mostra un chiaro carattere bolgherese e un buon potenziale di invecchiamento. Un vino di cui sentiremo molto parlare!
Raccomandazioni
Si abbina perfettamente con pezzi aromatizzati di manzo, agnello o selvaggina, arrostiti o brasati, proprio come piace a te.
Vinificazione
Le uve provengono dal vigneto Le Tane, dove la selezione delle uve è molto rigorosa. Subito dopo la raccolta manuale, le uve vengono macerate e fermentate in vasche di acciaio (inox) a temperatura controllata. Terminata la fermentazione, il vino giovane viene affinato in barrique di rovere francese per 15 mesi. Nel tardo autunno, il vino viene imbottigliato e lasciato riposare per altri 12 mesi.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login