Italia, Toscana
main-image

Vergaia – Vino rosso, Tenuta Vergaia

Vini rossi

15.0

Scorte in esaurimento

CHF345.00 netto n
Disponibile
SKU
2877030020
- +
Notizie di degustazione
Rosso porpora intenso. Al naso rivela note di frutta chiara e un profilo aromatico tipico del Cabernet maturo. A ciò si aggiungono accenti di mora, cannella, pepe, origano e concentrato di pomodoro tostato. Al palato è compatto, corposo e denso, con note di cacao, accenti affumicate e frutta cotta. Fresca acidità e legno moderno caratterizzano questo vino.
Fatti
2877030020 Speziato corposo, robusto Aperitivo / Finger food, Carne, Selvaggina, Pasta e pizza breve affinamento in legno da 6 a 10 anni
18
Schweizer Weinzeitung
Dettagli
La prima annata ufficiale di Vergaia 2020 è difficile da battere in termini di esclusività: di questo vino sono state riempite solo 2.400 bottiglie. Maturato in barrique, questo blend bordolese mostra un chiaro carattere bolgherese e un grande potenziale di invecchiamento. Un vino di cui sentiremo molto parlare!
Raccomandazioni
Si abbina perfettamente con pezzi aromatizzati di manzo, agnello o cervo, fritti o brasati, proprio come piace a te.
Vinificazione
Le uve provengono da un vigneto a bassa produttività, dove la selezione delle uve è molto rigorosa. Subito dopo la raccolta manuale, le uve vengono macerate e fermentate in vasche di acciaio (inox) a temperatura controllata. Terminata la fermentazione, il vino giovane viene affinato in barrique di rovere francese per 15 mesi. Nel tardo autunno, il vino viene imbottigliato e lasciato riposare per altri 12 mesi.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Tenuta Vergaia
Menu