Rosso rubino giovanile, denso. Al naso è intenso e complesso. Cassis, caffè, cioccolato fondente, ciliegie mature, liquirizia e legno nobile. Forte al palato, con una struttura meravigliosamente equilibrata e succosa. Estremamente delicato e preciso. Tannini forti di ottima qualità. Al naso si ripropongono i suoi aromi tipici. Finale lungo e aromaticamente persistente. Il Solaia rivela il carattere inconfondibile dei vitigni, ma allo stesso tempo mostra la sua forte identità toscana.
Fatti
2241507521
Vino di alto livello
Speziato
elegante, complesso
Carne, Formaggi
dai 6 ai 24 mesi in legno
11 anni e oltre
98
A.Galloni
97
Decanter
3
GamberoRosso
97
JamesSuckling
97
Parker
98
Vinum
98
WineSpectator
Dettagli
Nel Solaia, prodotto per la prima volta con l’annata 1978, domina il Cabernet, accompagnato da un po’ di Sangiovese. Cassis, caffè, liquirizia, legni nobili: un vino robusto, nobile, succoso che viene lasciato maturare in barrique per 18 mesi.
Raccomandazioni
Suggerimento: Servire semplicemente questo vino con un bel pezzo di carne alla griglia con fagioli.
Vinificazione
Le diverse varietà di uva vengono raccolte separatamente una volta raggiunto il grado di maturazione ottimale. Dopo la diraspatura e la pigiatura soffice delle uve, avviene la fermentazione del mosto in tini di legno da 60 hl. Il vino giovane matura poi separatamente a seconda del vitigno in barrique di rovere francese per circa 18 mesi. I vini vengono poi assemblati e lasciati riposare per qualche tempo prima di essere imbottigliati. Ogni anno vengono prodotte circa 35.000 bottiglie!
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login