Italia, Toscana
main-image

Solaia – Toscana igt, Tenuta Tignanello

Vini rossi

14.0

3 | Cassa di legno

Disponibile

CHF325.00 netto n
Disponibile
SKU
2241507519
- +
Notizie di degustazione
Rosso rubino giovanile, denso. Al naso è intenso e complesso. Cassis, caffè, cioccolato fondente, ciliegie mature, liquirizia e legno nobile. Forte al palato, con una struttura meravigliosamente equilibrata e succosa. Estremamente delicato e preciso. Tannini forti di ottima qualità. Al naso si ripropongono i suoi aromi tipici. Finale lungo e aromaticamente persistente. Il Solaia rivela il carattere inconfondibile dei vitigni, ma allo stesso tempo mostra la sua forte identità toscana.
Fatti
2241507519 Vino di alto livello Speziato elegante, complesso Carne, Formaggi dai 6 ai 24 mesi in legno da 6 a 10 anni
97
A. Galloni
97
Decanter
98
James Suckling
19
Schweizer Weinzeitung
97
Parker
98
Wine Spectator
99
Falstaff
97
Wine Enthusiast
Dettagli
Nel Solaia, prodotto per la prima volta con l’annata 1978, domina il Cabernet, accompagnato da un po’ di Sangiovese. Cassis, caffè, liquirizia, legni nobili: un vino robusto, nobile, succoso che viene lasciato maturare in barrique per 18 mesi.
Raccomandazioni
Suggerimento: Servire semplicemente questo vino con un bel pezzo di carne alla griglia con fagioli.
Vinificazione
Le diverse varietà di uva vengono raccolte separatamente una volta raggiunto il grado di maturazione ottimale. Dopo la diraspatura e la pigiatura soffice delle uve, avviene la fermentazione del mosto in tini di legno da 60 hl. Il vino giovane matura poi separatamente a seconda del vitigno in barrique di rovere francese per circa 18 mesi. I vini vengono poi assemblati e lasciati riposare per qualche tempo prima di essere imbottigliati. Ogni anno vengono prodotte circa 35.000 bottiglie!
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Antinori
Menu