Lo Staforte è caratterizzato da aromi di frutta fresca come albicocca, pesca e mela golden croccante, completati da sfumature di camomilla essiccata e fiori bianchi. Le note minerali donano al vino eleganza e finezza. Morbido e rotondo al palato, dal finale persistente, è sicuramente un vino di facile beva.
Fatti
1236607522
Biologico
Fruttato, Floreale, Speziato
corposo, secco
Carne, Pesce
dai 6 ai 24 mesi in legno, in acciaio
da 6 a 10 anni
Tappo a vite
90
WineSpectator
Dettagli
Staforte Soave Classico doc è un Soave classico che riflette la qualità minerale dei terreni vulcanici su cui prosperano le viti. Questo Garganega complesso e deciso conquista il cuore e il palato con la sua notevole struttura e la sua straordinaria lunghezza. Le uve Garganega provengono da vigneti di età compresa tra 30 e 70 anni coltivate a Monteforte d’Alpone, ad un’altitudine compresa tra 150 e 250 metri sopra il livello del mare. Il terreno è di origine vulcanica.
Raccomandazioni
Lo Staforte si abbina egregiamente a piatti di pesce crudo, ostriche e aragoste. Perfetto anche con la pasta al pesto genovese e le carni bianche.
Vinificazione
Le uve per Staforte sono coltivate a Monteforte d’Alpone. La vendemmia avviene da metà settembre a metà ottobre. Dopo la diraspatura e la pressatura soffice delle uve, la fermentazione avviene a 13 °C in vasche di acciaio (inox). Il vino matura quindi per sei mesi in vasche di acciaio (inox), mentre i lieviti vengono regolarmente mescolati per intensificarne gli aromi e affinarne la struttura.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login