Al calice si presenta giallo paglierino, al naso rivela sentori floreali, toni vegetali e una sfacciata nota amara di scorza di limone. Al palato è vitale e minerale, con un’acidità pronunciata. La leggerezza di un’«estate italiana» tutto l’anno.
Fatti
1255007523
Fruttato, Floreale
leggero
Aperitivo / Finger food, Pesce
in acciaio
fino a 5 anni
Dettagli
Sopra un alto colle della Toscana, non distante da Perugia, sorge l’antica cittadina medievale di Cortona. Da un lato la spaziosa pianura, dall’altro la collina e il borgo. Questa è la vista che si gode dalla Tenuta di Santa Cristina, nata nel 2006 per confermare e rinnovare la tradizione del suo omonimo vino. Il Vermentino, che ha radici profonde nella storia enologica della regione, è un vino fresco e minerale per incontri informali.
Raccomandazioni
Si abbina bene con gli stuzzichini da aperitivo, ma anche con un piatto di verdure, un pregiato filetto di pesce o un tenero petto di pollo.
Vinificazione
Le abbondanti piogge invernali hanno fornito al terreno ampie riserve idriche, alle quali le viti hanno potuto attingere durante tutta l’estate secca del 2021, fino alla raccolta delle uve, perfettamente mature e regolari, nella seconda metà di settembre. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta ad una temperatura massima di 17 °C e viene conservato in acciaio inox a una temperatura fresca di 10 °C fino al momento dell’imbottigliamento, che avviene nel mese di febbraio.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login