Un Pinot Nero dal colore rosso rubino intenso che seduce il naso con aromi complessi di frutti di bosco scuri, spezie fini e un accenno di legno sottile. Al palato mostra una finezza impressionante: la fresca acidità e i tannini delicati si uniscono per creare una struttura elegante e setosa che dona equilibrio al vino.
Fatti
2254007521
Fruttato, Speziato
corposo, elegante, complesso
Carne
dai 6 ai 24 mesi in legno, in cemento
11 anni e oltre
Dettagli
Dal 2021, il Sancaba viene prodotto in una cantina di nuova concezione, ricavata dall’originaria casa colonica della proprietà a San Casciano dei Bagni. Anche per la produzione del Pinot Nero in purezza, l’azienda agricola biologica rimane fedele al suo obiettivo, ovvero preservare la naturale freschezza e purezza del vino attraverso un approccio delicato e minimalista alla vinificazione. Il progetto è stato avviato da Carlo Franchetti, che originariamente scoprì un piccolo vigneto di Pinot Nero nella sua proprietà.
Raccomandazioni
Un compagno versatile, ideale per accompagnare carni alla griglia, soprattutto agnello o manzo, e piatti di selvaggina. Anche la pasta con sughi intensi o un risotto ai funghi si armonizzano meravigliosamente con i suoi sapori complessi.
Vinificazione
La fermentazione avviene in vasche di acciaio (inox) a temperatura controllata, evitando volutamente il tradizionale «pigeage», ovvero l’immersione manuale o meccanica del cappello di vinaccia. Vengono invece eseguiti solamente processi di pompaggio delicati per mantenere l’estrazione il più bassa possibile. La fermentazione malolattica avviene in vasche di cemento prima del trasferimento del vino in barrique di rovere francese. Successivamente, il vino matura per dodici mesi in seconde e terze botti, prima di essere assemblato in una grande vasca di cemento e conservato per altri sei mesi per armonizzarne struttura e profumi.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login