Italia, Toscana
main-image

Rissoa – Toscana igt, Tenuta di Biserno

Vini rosé

13.0

6 | Cartone

Disponibile

CHF27.00
Disponibile
SKU
2240007523
- +
Notizie di degustazione
Al naso rivela un bouquet di sentori leggeri e fruttati di pompelmo rosa e albicocca, completati da note floreali e sentori di tè e camomilla. Al palato, il Rissoa colpisce con la sua equilibrata acidità, che introduce un finale gradevole leggermente piccante. Le note olfattive si ripropongono al palato e rendono questo vino un ottimo compagno per piatti leggeri e banchetti mondani.
Fatti
2240007523 Fruttato leggero Aperitivo / Finger food, Leggero
Dettagli
Un rosato che rispecchia l’essenza e il carattere inconfondibile del terroir di Bibbona. Il delicato colore rosa, il gusto fruttato-floreale e le note leggermente salate riflettono il legame con la costa tirrenica. Un rosato versatile che conquista il cuore e il palato con la sua acidità equilibrata e la sua complessità aromatica. A proposito, Rissoa è il nome italiano della lumaca di mare riprodotta sull’etichetta.
Raccomandazioni
Aperitivo, Antipasti
Vinificazione
La produzione del Rissoa inizia con l’attenta raccolta manuale delle uve Cabernet franc e Syrah. Dopo la vendemmia, le uve vengono raffreddate e pressate delicatamente. La fermentazione avviene in vasche di acciaio (inox) a temperatura controllata che, verso la fine, viene gradualmente aumentata al fine di preservare gli aromi delle uve. Dopo trenta giorni sulle fecce fini con bâtonnage giornalieri, il vino affina in bottiglia per ulteriori due mesi.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Menu