Colore rosa salmone con perlage vivace. Nel bouquet si percepiscono delicate note fruttate che ricordano i frutti di bosco, in particolare le fragole selvatiche. Al palato appare fresco e scorrevole, ma allo stesso tempo accattivante grazie ad una piacevole nota di frutta matura, che accompagna anche il finale lungo e nettamente asciutto.
Fatti
3425207523
Vegano
Fruttato
Aperitivo / Finger food, Pasti vegetariani, Cucina asiatica
fino a 5 anni
Dettagli
La tecnica di produrre vino spumante mediante fermentazione in autoclave è nota in Veneto fin dalla fine del XVIII secolo. Masi la utilizza per il Pinot Grigio che, grazie ad un breve appassimento e ad una leggera macerazione, assume nuove note fruttate e un tono rosato estremamente originale e brillante.
Raccomandazioni
Suggerimento: abbinatelo al roastbeef, alle quiche di verdura e al pesce.
Vinificazione
Il Pinot Grigio, raccolto a fine agosto, viene vinificato dopo un leggero appassimento delle uve di circa 20 giorni. Le uve vengono quindi macerate leggermente in pressa per circa 2 ore ad una temperatura di 15°C contemporaneamente a una soffice pressatura.
Il mosto così ottenuto assume l’inconfondibile colore ramato del Pinot grigio, la cui intensità è ulteriormente esaltata dal leggero appassimento.
La fermentazione avviene a basse temperature tra i 15 e i 20°C e dura 25 giorni, in una modalità che esalta la freschezza e la fragranza di questo vino. La fermentazione malolattica viene interrotta per preservare l’acidità e viene avviato il processo di spumantizzazione Charmat.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login