Giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è intenso e rivela una bella complessità, oltre a note di agrumi maturi e un gradevole profumo erbaceo. Le note di barrique completano il bouquet pur rimanendo discrete. Al palato è lusinghiero, coinvolgente, armonico, notevolmente pulito e diretto. Il finale è persistente e di grande finezza. Un capolavoro!
Fatti
1235207520
Vitigni autoctoni, Piccolo produttore
Fruttato, Floreale, Speziato
corposo, secco
Carne, Pesce
dai 6 ai 24 mesi in legno, in acciaio
fino a 5 anni
Sughero naturale
2
GamberoRosso
91
Falstaff
Dettagli
Questa Riserva, pressata per la prima volta nel 1998, esalta meravigliosamente il temperamento e l’espressività del versatile vitigno Turbiana. Turbiana è il nome antico del vitigno Trebbiano di Lugana. Le uve crescono in una delle poche zone molto ben ventilate e leggermente collinari della regione e rimangono sulla vite un po’ più a lungo. Il vino che si ottiene da queste uve è più rotondo e complesso rispetto alla maggior parte degli altri rappresentanti del vitigno Lugana.
Raccomandazioni
Ideale con i saltimbocca e il risotto allo zafferano. Ottimo anche con il merluzzo fritto con salsa olandese e asparagi freschi.
Vinificazione
Le uve selezionate vengono accuratamente raccolte a mano. Successivamente vengono diraspate e pigiate. Parte del succo d’uva viene fermentato in barrique. La maggior parte del mosto fermenta in acciaio a temperatura attentamente controllata. Dopo 10-14 mesi circa, i due vini ottenuti vengono assemblati e maturano per ulteriori 5 mesi prima dell’imbottigliamento.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login