Italia, Sud Tirolo
main-image

Löwengang – Chardonnay Vigneti delle Dolomiti bianco igt, Alois Lageder

Vini bianchi

12.5

6 | Cartone

Scorte in esaurimento

CHF69.00
Disponibile
SKU
1226007520
- +
Notizie di degustazione
Giallo medio con riflessi dorati. Il naso è multistrato e complesso, con note di pere mature, frutta esotica e aromi tostati, accompagnati da delicate sfumature minerali. Al palato è secco, con un’acidità media perfettamente integrata. Aromi di frutta esotica e pera matura. Il legno è utilizzato in modo molto selettivo, il che favorisce la complessità Il vino appare molto elegante e non troppo sontuoso. Finale lungo e armonioso.
Fatti
1226007520 Biodinamico, Demeter, Vegano, Vino di alto livello, sostenibile Fruttato, Speziato, Legno robusto, complesso, secco Pollame, Pesce solo in barrique da 6 a 10 anni
93
Wine Spectator
Dettagli
Fermentato in barrique e affinato sui lieviti completi per undici mesi. Le uve provengono dalle migliori parcelle della Tenuta Löwengang. Un vino potente con un sottile aroma legnoso, non troppo ricco.
Raccomandazioni
Si sposa bene con tonno e pollame.
Vinificazione
Per il suo vino di punta, il Löwengang, Alois Lageder utilizza solo le migliori uve Chardonnay provenienti da appezzamenti selezionati di Margreid e Salorno (da 260 a 450 metri sul livello del mare). Età delle viti: da 25 a 55 anni. Dopo la pressatura soffice delle uve, il mosto viene fatto fermentare in barrique (Nevers, Alliers, Vosges e Tronçais, seminuove) e affinato sui lieviti per undici mesi.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Alois Lageder
Menu