Rosso porpora scuro. Un bouquet aperto, profondo e complesso, con un frutto primario potente ed energico, accompagnato da delicati aromi di caffè, legno tostato e tabacco.
Richiamo degli aromi sul palato denso, con abbondante tannino carnoso di eccellente qualità. Un meraviglioso capolavoro aromatico, caratterizzato da complessità, equilibrio e una bella lunghezza. Già oggi molto promettente e da gustare con grande piacere. Sicuramente nei prossimi anni migliorerà ulteriormente…
Fatti
2246860020
Piccolo produttore, Vino di alto livello
Fruttato, Speziato, Legno
robusto, complesso, secco
Carne, Selvaggina
dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique
11 anni e oltre
94
JamesSuckling
93
WineSpectator
94
Falstaff
Dettagli
Le viti ultraottantenni da cui si ottiene questo celebre vino hanno una resa relativamente bassa, ma la qualità dell’uva è davvero impressionante. Un capolavoro frizzante viola dal meraviglioso profumo di frutti scuri, caffè e vaniglia.
Raccomandazioni
Ottimo con carne di manzo, agnello e selvaggina oltre che con formaggi stagionati.
Vinificazione
Le viti da cui si ottiene questo vino crescono in una valle a sud-ovest di Greve in Chianti. Sono viti ultraottantenni che hanno quindi una resa molto bassa. Le uve vengono ulteriormente selezionate per produrre un vino di massima qualità. Dopo la fermentazione, il vino giovane viene invecchiato per dodici mesi in botti nuove di rovere francese da 350 litri ciascuna e affinato in bottiglia per altri sei mesi. Ogni anno vengono prodotte circa 25.000 bottiglie!
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login