Italia, Piemonte
main-image

Il Bacialé – Monferrato rosso doc, Braida

CHF23.50
Disponibile
SKU
2200807520
- +
Notizie di degustazione
Rubino chiaro con riflessi più tenui. Il bouquet è ampio e intenso, dominato da frutti rossi e impreziosito da accenti di pepe, note di sottobosco e sfumature di cuoio. Al palato si presenta avvolgente e vigoroso, con una speziatura elegante e tannini raffinati. Uno stile moderno che unisce pienezza e freschezza, sostenuto da una struttura dinamica e un finale lungo e persistente.
Fatti
2200807520 Vegano, sostenibile Fruttato, Speziato, Legno corposo, secco dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in botte di legno fino a 5 anni
2
Gambero Rosso
92
James Suckling
92
Falstaff
Dettagli
«Bacialé» significa «sensale» in dialetto piemontese. Questo vino rosso purpureo è il perfetto connubio tra l’uva Barbera locale e le varietà internazionali Pinot nero, Cabernet Sauvignon e Merlot. Al palato regala meravigliose note di amarene, tannini morbidi e un pizzico di cioccolato fondente.
Raccomandazioni
Sensazionale con primi piatti. Si sposa bene anche con il pollame.
Vinificazione
La fermentazione del mosto avviene separatamente, a seconda del vitigno, in vasche di acciaio (inox). I vini giovani vengono quindi trasferiti in grandi botti di legno per la degradazione degli acidi. Segue l’assemblaggio dei singoli lotti. Il vino assemblato viene lasciato affinare in legno per 12 mesi, parte in botti grandi e parte in barrique usate. Dopo l’imbottigliamento, il Bacialé affina in bottiglia per altri quattro mesi prima della vendita.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Braida
Menu