Italia, Sud Tirolo
main-image

Gaun – Vigneti delle Dolomiti bianco igt, Alois Lageder

Vini bianchi

11.5

6 | Cartone

Disponibile

CHF24.50
Disponibile
SKU
1220807523
- +
Notizie di degustazione
Giallo dorato brillante con riflessi leggermente verdognoli. Al naso rivela delicati aromi di albicocche e mango, ai quali si intrecciano sottili sfumature di legno, che conferiscono al vino una dimensione aggiuntiva. In bocca è meravigliosamente cremoso, con un’acidità raffinata e un finale succoso e aromatico.
Fatti
1220807523 Biologico, Vegano, sostenibile Fruttato, Floreale Carne, Pollame, Pesce breve affinamento in legno, in acciaio da 6 a 10 anni
93
James Suckling
Dettagli
Anno dopo anno, il Gaun si afferma sempre di più come il «fratello minore» del Chardonnay Löwengang. Una splendida interpretazione di un Chardonnay delicato e raffinato, che richiama l’eleganza e la mineralità di un Chablis. A tutto ciò si aggiunge un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Raccomandazioni
È il vino ideale per accompagnare antipasti, pesce, gamberi fritti o alla griglia, carni bianche (maiale, vitello) e pollame.
Vinificazione
Le uve Chardonnay vengono pigiate delicatamente subito dopo la raccolta. Dopo la fermentazione spontanea, segue l’affinamento sui lieviti fini in botti di legno e vasche di acciaio inox (per circa 9 mesi). Un terzo delle uve viene fermentato insieme ai raspi.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Alois Lageder
Menu