Italia, Toscana
main-image

Fossolupaio – Rosso di Montepulciano doc, Tenuta Vallocaia

Vini rossi

85 % Sangiovese, 15 % Syrah

14.0

6 | Cartone

Scorte in esaurimento

CHF31.00
Disponibile
SKU
2247315022
- +
Notizie di degustazione
Colore rosso rubino medio con riflessi purpurei. Delicatamente profumato e seducente al naso. Rivela aromi fruttati e finemente tostati, oltre a note di amarene, more, prugne mature e liquirizia. Al palato è deciso, succoso e perfettamente strutturato. Grandioso per eccellenza. Al palato si ripropongono gli stessi gli aromi percepiti dal naso. Buona consistenza, tannini di ottima qualità. Il finale è stimolante e di buona persistenza aromatica.
Fatti
2247315022 Fruttato, Speziato, Legno corposo, secco Carne, Selvaggina breve affinamento in legno, solo in botte di legno da 6 a 10 anni Sughero naturale
90
A. Galloni
2
Gambero Rosso
91
James Suckling
91
Falstaff
Dettagli
Un fresco e autentico Rosso di Montepulciano. Al naso rivela sentori di lamponi e amarene, al palato è succoso e netto con la pregiata speziatura del Sangiovese.
Raccomandazioni
Questo vino versatile non ha bisogno di istruzioni: gustatelo con la pizza, la pasta, salumi e mortadella e antipasti di ogni genere.
Vinificazione
Dopo la raccolta a mano, le uve vengono macerate per due settimane in grandi botti di legno. Segue l’affinamento per sei mesi in vasche di acciaio (inox) e per altri tre mesi in grandi botti di legno. Il vino si presenta al naso con un delicato sentore di legno completato da accenti speziati. Rotondo e pieno al palato.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Tenuta Vallocaia
Menu