Intenso colore rosso rubino con riflessi purpurei. Al naso è complesso, con note concentrate di frutti maturi e scuri, ribes nero, prugne e composta di ciliegie, a cui si aggiungono affascinanti note tostate e componenti speziate. Al palato è potente e dinamico, con tannini ricchi ma levigati. Ritornano i frutti di bosco scuri e maturi, la composta di frutta, il cioccolato nero e un pizzico di tabacco. Il finale è lungo e attraente.
Fatti
2226107519
Demeter, Vegano, Vino di alto livello, sostenibile
Fruttato, Speziato, Legno
corposo, complesso, secco
Carne, Selvaggina
dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique
11 anni e oltre
92
WineSpectator
Dettagli
Le uve per questo vino di punta prosperano direttamente sul Lago di Caldaro. Dopo 18 mesi di invecchiamento in piccole botti di legno da 150 e 225 litri, questo vino conquista con le sue note di frutti scuri maturi, affascinanti sfumature tostate e tannini ricchi. Una pianta potente e di classe.
Raccomandazioni
Nobile compagno di una sostanziosa bistecca alla fiorentina della migliore qualità.
Vinificazione
Per il vino di punta di Alois Lageder vengono utilizzate solo le migliori uve della località Römigberg (direttamente sul Lago di Caldaro). Dopo un rigoroso controllo di qualità, le uve vengono leggermente pigiate e schiacciate. La fermentazione avviene in vasche di acciaio (inox), il vino giovane viene poi affinato per 19 mesi in barrique francesi (Alliers e Nevers, due terzi delle quali rinnovate annualmente).
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login