Rosso rubino scuro con riflessi violacei. Al naso è intenso, complesso e piacevolmente profumato. Spiccano aromi di ciliegie mature, frutti di bosco scuri, scorza d’arancia, chiodi di garofano, alcune spezie di pan di zenzero e pane integrale, oltre a sottili note tostate. Al palato è ricco di sfumature ed esprime la tipica struttura succosa del vitigno. I tannini sono finemente levigati. Al palato si rivelano note di spezie calde, legno di cedro, amarene mature e prugne. Il finale è complesso, robusto e lungo.
Fatti
2257407520
Vegano, Vino di alto livello, sostenibile
Fruttato, Speziato, Legno
robusto, complesso, secco
Carne, Selvaggina
dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique
11 anni e oltre
2
GamberoRosso
92
WineSpectator
95
Falstaff
Dettagli
Il 2020: un’annata davvero straordinaria, che si annovera tra le più memorabili nella storia della regione Marche. Un Montepulciano che sa esprimere un legame fortissimo con il territorio, caratterizzato da grande profondità e temperamento, dal profumo fruttato con aromi di ciliegie mature, prugne e scorza d’arancia. Al palato presenta note di frutta dolce e tannini setosi.
Raccomandazioni
Una delizia con carni rosse, selvaggina da penna e formaggi piccanti.
Vinificazione
Le uve per questo vino provengono dal sito Campo San Giorgio di Osimo, che si estende su una superficie di solo un ettaro. Dopo la raccolta a mano, le uve vengono subito pigiate. La fermentazione avviene in vasche di acciaio (inox) a temperatura controllata. Il vino giovane viene poi invecchiato in barrique francesi nuove, poi sei mesi in grandi botti di legno usate e altri 10 mesi in bottiglia. Questo eccellente vino è stato pressato per la prima volta nel 2009.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login