Italia, Umbria
main-image

Bramìto – Umbria igt, Castello della Sala

Vini bianchi

12.5

6 | Cartone

Disponibile

CHF22.50
Disponibile
SKU
1255107523
- +
Notizie di degustazione
Giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è fragrante e seducente, con note di pomacee mature, pesca, melone, un pizzico di miele millefiori e un accenno di vaniglia e aromi tostati. L’ingresso al palato è estremamente fine e cremoso, mostra subito la sua acidità elegante, il suo profilo aromatico fresco, con sfumature di agrumi, note tostate e pomacee mature.​ Il finale è lungo e molto ben equilibrato. Un «fratello minore» di grande successo del Cervaro della Sala, che conquista il cuore e il palato con la sua freschezza e finezza.
Fatti
1255107523 Fruttato, Speziato corposo, secco Formaggi in acciaio da 6 a 10 anni Sughero naturale
Dettagli
Il fratello minore del celebre Cervaro della Sala conquista il cuore di chi lo beve con delicate note di fiori bianchi e lievi sentori di agrumi. Al palato è elegante, caratterizzato da una piacevole mineralità e una perfetta acidità. Viene affinato parzialmente in barrique.
Raccomandazioni
Questo Chardonnay in purezza è un esplosione di piacere se abbinato ad antipasti sostanziosi e a piatti a base di pesce.
Vinificazione
Le uve provengono dai vigneti del Castello della Sala, dislocati tra i 270 ed i 400 metri sul livello del mare, su terreni sedimentari ricchi di fossili marini. Dopo la pressatura, il mosto rimane a contatto con le bucce a una temperatura di 10°C per diverse ore in modo da estrarre quanto più aroma possibile. Successivamente viene lasciato fermentare in barrique francesi all’interno delle quali rimane una parte del vino. Il restante vino giovane matura invece in vasche di acciaio (inox) mentre la degradazione biologica degli acidi avviene solo parzialmente per preservare meglio la fresca acidità.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Antinori
Menu