Rosso rubino ricco. Al naso sprigiona una fitta coltre di aromi, con note di legno di cedro, spezie calde ed erbe aromatiche, accompagnate da accenti di liquirizia e frutti neri. Conquista il palato con un inizio potente, energico e allo stesso tempo morbido. Acidità succosa, tannini strutturanti di altissima qualità. Gli aromi al naso sono uniti da un frutto compatto e un tocco di cuoio. Il finale è equilibrato e di lunga persistenza aromatica.
Fatti
2241715020
Vino di alto livello
Fruttato, Speziato, Legno
corposo, complesso, secco
Carne
dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique
11 anni e oltre
96
A.Galloni
2
GamberoRosso
97
JamesSuckling
97
Vinum
94
WineSpectator
95
Falstaff
Dettagli
Nel 1971 il Marchese Piero Antinori lancia sul mercato il primo Tignanello. Unendo il Sangiovese con vitigni internazionali e lasciando maturare il vino in barrique, creò il primo «Supertuscan». Un vino potente, liscio, dall’ampio bagaglio aromatico.
Raccomandazioni
Il manzo alla griglia con contorni abbondanti o la pasta ripiena si abbinano particolarmente bene al Tignanello.
Vinificazione
La vendemmia, condotta a mano e separatamente per varietà, inizia con il Cabernet Franc, prosegue con il Sangiovese per poi concludersi con il Cabernet Sauvignon. Dopo una soffice diraspatura e pigiatura delle uve, il mosto fermenta in tini di legno da 50 hl, prima della fermentazione malolattica in barrique francesi nuove. I vini giovani, ancora separati per vitigno, maturano in barrique francesi e ungheresi per 14-16 mesi. Alcune barrique sono nuove, altre usate. Dopo l’assemblaggio delle partite, il Tignanello giovane riposa e affina per altri mesi prima dell’imbottigliamento.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login